Zuppetta di calamari al pomodoro

La zuppetta di calamari al pomodoro è un secondo piatto gustosissimo e di semplice preparazione. Ottimo in ogni periodo dell’ anno, a casa si mangia spessissimo perché piace proprio a tutti. La ricetta è davvero versatile perché potete usarla per condire un bel piatto di pasta oppure il cous cous o anche mangiarla da sola con tanto pane per la scarpetta. La prepariamo insieme, che ne pensate ?

Ami anche i primi piatti di pesce ? Non perdere le mie TAGLIATELLE CON SALMONE E POMODORINI

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1000 kg calamari
250 g pomodorini
q.b. olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

1 Forbici
oppure1 Coltello
1 Padella

Passaggi

Puliamo i calamari dalla pelle e dalla sacca interna. Togliamo la testa e con una forbice da cucina tagliamo ad anelli tutti i calamari. Tagliamo anche la testa, eliminando la parte interna più dura. Laviamo i pomodorini e apriamoli a metà o se sono più grandi facciamoli a pezzetti. In una capace padella antiaderente mettiamo uno spicchio di aglio in un po’ di olio extravergine di oliva. Quando l’aglio è dorato, aggiungiamo i pomodorini e, dopo qualche secondo, uniamo i calamari puliti e tagliati. Facciamo cucinare a coperchio chiuso per circa un quarto d’ora, aggiustando di sale se necessario. Laviamo un po’ di prezzemolo e tagliamolo finemente. Quando il guazzetto di calamari è pronto, aggiungiamo il prezzemolo e mescoliamo bene. Serviamo ora a tavola la nostra zuppetta di calamari al pomodoro bella calda con abbondante pane casereccio, indispensabile per la scarpetta obbligatoria !

Questa zuppetta è ottima anche per condire un bel piatto di linguine: in questo modo avrete primo e secondo piatto con una sola preparazione, risparmiando un bel pò di tempo !

Per questa ricetta ho usato i calamari freschi ed ho aggiunto giusto un pizzico di sale ma potete usare anche i calamari decongelati, che con questi ingredienti verranno comunque saporiti e gustosi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *