PIZZA ALLO YOGURT MOZZARELLA E POMODORO

La pizza allo yogurt mozzarella e pomodoro è la classica pizza da mangiare la domenica sera, ma è senza lievito. Come diventa alta e soffice ? Semplice, preparando il latticello, un impasto a base di yogurt, latte e limone. Farina con aggiunta di bicarbonato faranno il resto, rendendo questa pizza soffice e molto digeribile. È utile conoscere questa preparazione per usarla tutte le volte in cui non abbiamo il lievito a casa ma la voglia di pizza ci assale o per chi soffre di intolleranza ai lieviti. E tu la proverai ? Ami le pizze rustiche e saporite ? Non perderti le mie GIRELLE CON BROCCOLI E PECORINO

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

125 g yogurt bianco naturale
1/2 limone
120 g farina 00
120 g farina tipo 2
1/2 bicchiere latte
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
100 g mozzarella
100 g passata di pomodoro
q.b. sale grosso (Da aggiungere sopra )
q.b. sale fino
1 pizzico origano

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa uniamo il latte, lo yogurt greco ed il succo di limone,tutti a temperatura ambiente, in una ciotolina, mescolando. Dopo circa una mezz’ora possiamo utilizzare il nostro composto. In una ciotola uniamo le due farine, il sale ed il bicarbonato. Facciamo la classica fontana ed uniamo al centro il composto a base di yogurt e due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Cominciamo a lavorare l’impasto con le mani fino a formare un composto omogeneo. Risulterà piuttosto appiccicoso ma se lo dovesse essere troppo si può aggiungere un cucchiaio di farina. Usando le mani diamogli una forma tonda allargando l’impasto, senza mai usare il mattarello. Facciamo a pezzettini la mozzarella facendole perdere il suo liquido. Adagiamo l’impasto della nostra pizza in una pirofila bella unta di olio extravergine di oliva. Con un cucchiaio mettiamo sulla pizza la passata di pomodoro o in alternativa il sugo già pronto. Aggiungiamo anche la mozzarella a pezzetti sulla pizza. Profumiamo con dell’origano. Aggiungiamo ancora dell’olio extravergine di oliva e del sale grosso. Inforniamo in forno già caldo a 220 gradi per circa 25 minuti o comunque sino a quando la pizza si gonfia e diventa dorata. Per controllare la cottura dentro facciamo la prova stecchino: se quando lo infiliamo esce asciutto è pronto. Sforniamo e serviamo: la pizza allo yogurt mozzarella e pomodo è pronta: servitela bollente e filante a tavola.

Vi svelo due trucchetti per questa ricetta: se vi è avanzato del sugo o del ragù da una precedente preparazione usatelo tranquillamente perché la vostra pizza sarà ancora più buona. La mozzarella da usare in questa preparazione è quella un pò più asciutta, che non perda molto latte in cottura: l’alternativa sarà farla a pezzettini e poi scolarla in un colapasta in modo che perda tutto il suo liquido.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *