PASTA, PATATE E PROVOLA

Pasta, patate e provola è una ricetta tipica napoletana che ho assaggiato la prima volta proprio a Napoli e di cui mi sono follemente innamorata. Ho aspettato un bel po’ prima di provare a rifarla perchè la paura di sbagliare era tanta. Ma con il consiglio e le dritte delle mie amiche napoletane, complice il freddo, ho deciso di provare. E ho fatto proprio bene, perchè era buonissima e super filante. L’unica cosa che vi posso dire é che non ho usato la pasta mista perchè in casa di formati adatti non ne avevo e quindi ho usato un solo tipo di pasta. Ma il risultato é stato comunque eccezionale. Mi seguite in cucina ? Quando fa tanto freddo per riscaldarti puoi anche provare la PASTA E LENTICCHIE DI CASA MIA

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

300 g pasta
300 g patate
4 pomodorini
1 carota
1 cipolla
1 costa sedano
q.b. olio extravergine d’oliva
100 g parmigiano grattugiato
150 g provola affumicata

Passaggi

Per prima cosa prepariamo un battuto classico con cipolla, sedano e carota e teniamolo da parte. Laviamo i pomodorini, facciamoli a pezzetti e mettiamoli da parte. Sbucciamo e laviamo le patate e facciamole a pezzetti piccoli ma regolari e teniamole da parte. Ora che gli ingredienti sono tutti pronti iniziamo la preparazione. In una bella pentola grande mettiamo dell’olio extravergine di oliva ed aggiungiamo il battuto di verdura. Quando si è soffritto, ci vorranno circa due minuti, uniamo i pomodorini. Mescoliamo bene tutto e dopo altri due minuti uniamo le patate. Aggiustiamo di sale e mescoliamo sempre bene per non fare attaccare cucinando a fuoco basso e coperchio chiuso. Quando le patate sono a metà cottura aggiungiamo la pasta, mescolando. Uniamo ora il brodo (potete usare quello che si compra comunemente in commercio oppure anche dell’ acqua calda) e portamo a cottura la pasta. A fuoco spento aggiungiamo la provola affumicata fatta a pezzetti piccoli che, con il calore della pasta, si scioglierà completamente. Aggiungiamo abbondante parmigiano grattugiato, mescoliamo e dopo qualche minuto di riposo, serviamo a tavola: pasta, patate e provola si mangia bollente e filante.

Se vuoi risparmiare tempo, puoi usare il battuto di verdure surgelato: la ricetta sarà comunque ottima. Se piace il piccante, si può aggiungere pepe o peperoncino direttamente nel piatto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *