FOCACCIA ALLO YOGURT SENZA LIEVITAZIONE

La focaccia allo yogurt senza lievitazione è semplice e veloce da preparare ma anche soffice e incredibilmente buona. Avete mai sentito parlare del soda bread ? Lo cucino spesso e c’è la ricetta anche sul mio blog: oggi con la stessa ricetta ho preparato la focaccia, arricchendola con la cipolla rossa: avete idea della bontà ? E se amate le torte salate, amerete sicuramente lo STRUDEL AL RADICCHIO E GORGONZOLA

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni1 focaccia
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g yogurt bianco naturale
1 limone (Spremuto )
150 g latte
150 g farina integrale
150 g farina 0
q.b. sale fino
q.b. bicarbonato
1 cipolla rossa
q.b. sale grosso
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa uniamo il latte, lo yogurt greco ed il succo di limone,tutti a temperatura ambiente, in una ciotolina, mescolando. Dopo circa una mezz’ora possiamo utilizzare il nostro composto. In una ciotola uniamo le due farine, il sale ed il bicarbonato. Facciamo la classica fontana ed uniamo al centro il composto a base di yogurt e due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Cominciamo a lavorare l’impasto con le mani fino a formare un composto omogeneo. Risulterà piuttosto appiccicoso ma se lo dovesse essere troppo si può aggiungere un cucchiaio di farina. Usando le mani diamogli una forma tonda allargando l’impasto. Spelliamo una cipolla rossa e facciamola a fettine sottili. Adagiamo l’impasto della nostra focaccia in una pirofila su cui è stato messo un foglio di carta forno. Prendiamo le fettine di cipolla rossa e mettiamole sulla focaccia. Aggiungiamo ancora dell’olio extravergine di oliva e del sale grosso. Inforniamo in forno già caldo a 220 gradi per circa 25 minuti o comunque sino a quando la focaccia si gonfia e diventa dorata. Per controllare la cottura dentro facciamo la prova stecchino: se quando lo infiliamo esce asciutto è pronto. Sforniamo e serviamo: la focaccia allo yogurt senza lievitazione è pronta per accompagnare il nostro pranzo.

Potete preparare questa focaccia sostituendo la farina 0 con quella di avena, che ha un indice glicemico più basso: io ho provato ed è venuta buonissima. Ovviamente si possono aggiungere sulla superficie anche pomodorini e olive o lasciarla semplicemente bianca con del rosmarino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *