CARCIOFI E PISELLI IN PADELLA

I carciofi e piselli in padella sono un delizioso contorno di origine pugliese che può essere anche un ottimo piatto unico. In questo periodo ho deciso di mangiare più spesso legumi e verdure e questa ricetta è davvero veloce da preparare: quattro semplici ingredienti per un sapore unico. E se si uniscono dei crostini o una bella fetta di pane si avrà un pranzo completo e saporitissimo.

Hai deciso di iniziare un periodo all’insegna della leggerezza in cucina ? Ti lascio la ricetta di un delizioso contorno, le CICORIE SAPORITE IN PADELLA

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

6 carciofi
q.b. olio extravergine d’oliva
Mezza cipolla
1 confezione piselli, in scatola, scolati
q.b. sale fino
1/2 limone

Strumenti

Passaggi

Con un coltello affilato puliamo e mondiamo i carciofi, eliminando le foglie più dure ed esterne e l’eventuale barba interna. Man mano che li puliamo mettiamo in una bacinella con acqua in cui abbiamo spremuto qualche goccia di limone. Sbucciamo la cipolla e facciamola a pezzettini. Mettiamo la cipolla in una pentola con dell’olio extravergine di oliva. Quando è dorata aggiungiamo i carciofi, mezzo bicchiere di acqua, un pizzico di sale e facciamoli cucinare a coperchio chiuso. A metà cottura aggiungiamo i pisellini precotti perfettamente sgocciolati. Proseguiamo la cottura delle verdure: quando i carciofi sono cotti possiamo portare a tavola questa deliziosa ricetta. I carciofi e piselli in padella sono deliziosi mangiati caldi o a temperatura ambiente con una bella fetta di pane per la scarpetta. Volendo di può aggiungere prima di servire del prezzemolo tritato.

Se il tuo nemico è il tempo, potrai dimezzare il tempo di preparazione usando i carciofi surgelati, che basterà mettere in pentola con il soffritto di cipolla.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *