SFORMATO DI BROCCOLI E UOVA

Lo sformato di broccoli e uova è un secondo piatto semplicissimo da preparare e che ci permette di mangiare una verdura di stagione buona ed economica come i broccoli. Qualche uova ed un pezzetto di formaggio ed il secondo è pronto, filante e gustosissimo !

Ami le ricette di secondi piatti ? D’inverno sono irresistibili le POLPETTE AL VINO ROSSO CON POLENTA

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

8 uova
500 g broccoletti
1 bicchiere latte
50 g parmigiano grattugiato
80 g scamorza
q.b. sale fino

Passaggi

Iniziamo a pulire e lavare i broccoli, eliminando solo la parte più esterna del gambo. Lessiamoli in acqua salata sino a portarli quasi completamente a cottura. Scoliamoli e teniamoli da parte. In una ciotola rompiamo le uova e sbattiamole bene, possibilmente con una frusta elettrica. Aggiungiamo il latte, il sale fino ed il parmigiano grattuggiato. Sistemiamo in una pirofila da forno un foglio di carta forno. Facciamo uno strato di broccoli lessati. Uniamo le uova sbattute e copriamo con la scamorza fatta a pezzettini. Inforniamo in forno già caldo a 220 ° sino a quando le uova si sono completamente rapprese. Portiamo a tavola subito perchè lo sformato di broccoli e uova si mangia caldo e….buon appetito ! P.S.: se non avete la scamorza sostituitela con altro formaggio filante. Se volete, potete aggiungere al composto di uova anche una spolverata di pepe.

Ricordatevi di non buttare il gambo del broccolo ma tagliate solo la parte più esterna: potete usarlo tranquillamente in questo sformato. Se vi avanza, lo sformato sarà una schiscetta perfetta per il giorno dopo in ufficio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *