CICORIE SAPORITE IN PADELLA

Le cicorie saporite in padella sono un contorno semplice ma al tempo stesso molto saporito. Nelle campagne pugliesi abbondano le cicorielle di campo ed in generale tutte le erbe spontanee di campo che, raccolte e lavate, diventano deliziose nelle sapienti mani delle persone più anziane. Oggi spesso si tende a mangiare il cuore della cicoria eliminando le foglie più esterne: niente di più sbagliato. Questa ricetta ne è la dimostrazione: con il cuore della cicoria si mangiano le puntarelle, con l’esterno si prepara un ottimo contorno ! E se hai ancora voglia di mettere le mani in pasta, non perderti la ricetta del mio STRUDEL AL RADICCHIO E GORGONZOLA

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

400 g cicoria
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
4 pomodorini
1 cucchiaio capperi sotto sale (Dissalati )
2 cucchiai olive

Strumenti

Passaggi

Puliamo, mondiamo e laviamo molto bene sotto l’acqua corrente le cicorie: io ho usato le foglie di una cicoria spigata, quella il cui cuore si usa per preparare le puntarelle. Lessiamo le foglie in acqua salata. Quando è cotta scoliamola. In una padella, mettiamo olio evo e uno spicchio d’aglio intero a rosolare fuoco basso. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungiamo la cicoriella lessata, i pomodorini fatto a pezzetti, i capperi sotto sale e dissalati e le olive. Io ho usato quelle piccole tipo le taggiasche ma il piatto verrà saporito con le olive che avete in casa o quelle che vi piacciono di più. Facciamo andare le cicorie per qualche minuto. Se volete potete aggiungete il peperoncino a seconda dei propri gusti. In pochi minuti il vostro contorno sarà pronto: le cicorie saporite in padella sono perfette per accompagnare una carne, il pollo o anche da sole con abbondante pane casereccio per fare la scarpetta !

Se non avete molto tempo a disposizione potete lessare le cicorie e ripassarle in padella il giorno dopo, proprio come ho fatto io !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *