CESTINI CON RADICCHIO, GORGONZOLA E MIELE

I cestini con radicchio,gorgonzola e miele sono deliziosi bocconcini dall’inconfondibile sapore un pò amarognolo del radicchio smorzato dall’abbinamento con il miele. Sono particolarmente adatti per essere serviti come aperitivo. Veloci da preparare hanno fatto la felicità in famiglia quando li ho proposti perchè il contrasto del loro sapore li rende unici. E se anche tu ami il miele, ti consiglio di provare i BISCOTTI INTEGRALI AL MIELE SEMPLICISSIMI

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8 cestini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g radicchio
q.b. olio extravergine d’oliva
80 g gorgonzola
noci
2 cucchiai miele di acacia
4 fogli pasta fillo

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa prepariamo il radicchio. Tagliamo l’estremità e facciamolo a pezzetti. In una padella antiaderente mettiamo dell’olio extravergine di oliva e mezza cipolla tagliata molto sottilmente. Quando questa è dorata mettiamo il radicchio a stufare nell’olio. Aggiustiamo di sale e portiamo a cottura. Mentre il radicchio si cucina passiamo alla sfoglia. Stacchiamo molto delicatamente i fogli di pasta fillo uno dall’altro. Ungiamo un lato del primo foglio di pasta filo ed attacchiamolo al secondo foglio: la spennellata di olio extravergine di oliva li farà attaccare. Spennelliamo il terzo foglio e facciamolo aderire ai primi due. Sistemiamo della carta forno negli stampi da muffins e poggiamo la pasta fillo così composta negli incavi dello stampo da muffins. Dividiamo la pasta con una forbice per creare i cestini. All’interno di ogni cestino mettiamo una forchettata di radicchio ormai cotto, un pezzetto di gorgonzola ed un pezzetto di noce. Inforniamo in forno già caldo a 200 gradi per 5 minuti: un tempo brevissimo per portare a cottura la pasta fillo e dar sciogliere il gorgonzola. Quando sono pronti, fuori dal forno, aggiungiamo in ogni cestino qualche goccia miele di acacia. Serviamo immediatamente a tavola: i cestini con radicchio, gorgonzola e miele sono davvero deliziosi come sfizioso aperitivo o antipasto, pronti per aprire i vostri pranzi delle feste.

La pasta fillo, mllto semplice da utilizzare, deve essere consumata abbastanza velocemente perché perde la sua croccantezza: potete preparare il giorno prima il radicchio mentre i cestini consiglio di prepararli qualche ora prima del servizio.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *