Biscotti bicolore

Chi mi conosce lo sa che sono un’amante dei biscotti. Tanto ne sono ossessionata che “spulcio” tutti i siti internet del settore, compro libri dedicati a queste leccornie, studio tutti i modi per combinare tra loro gli ingredienti. Comincio già a documentarmi sull’argomento da fine settembre, col primo fresco, mi proietto nella mia cucina, sul mio tavolo, ricoperta di farina e con addosso il profumo di vaniglia e cioccolato. Profumo che permane giorni e giorni e giorni in questa casa, perché quando comincio sforno tonnellate di biscotti di ogni tipo. E se non vengono come li ho immaginati, ripeto la ricetta fino a quando non escono alla perfezione.
Ed ecco che con indosso un grembiule e armata di matterello stendo paste frolle e sablé, modello biscotti di pasta di mandorle o invento piccoli dolcetti alla frutta.
E’ quasi l’ora del thé, perché non li prepariamo insieme?

INGREDIENTI
250gr di farina 00
120gr di margarina a temperatura ambiente
100gr di zucchero
Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
50gr di cacao amaro

PREPARAZIONE
In una ciotola mettere la farina, creare una fontana al centro, inserire la margarina, lo zucchero, la vanillina e il cucchiaino di lievito e impastare energicamente fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Dividere in due il panetto di pasta, impastare metà composto con il cioccolato fino a farlo assorbire per bene tutto. Far riposare in frigo per 1 ora i due panetti di pasta, trascorso il tempo riprendete gli impasti, ricavate dei cilindri piccoli sia con quello bianco che con quello al cioccolato e intrecciateli tra loro. Disponete i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15 minuti. Una volta cotti fateli raffreddare e riponeteli in una scatola di latta per conservarli più a lungo.

 

Filly

  • Preparazione: 50 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20 pezzi
  • Costo: Economico

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.