Pane di segale fatto in casa – ricetta facile

- Pane di segale fatto in casa - 

Il pane di segale detto anche pane nero viene utilizzato prevalentemente nella cucina dei paesi nordici, dove la coltivazione di questo cereale è più frequente per via del clima più rigido.

L’utilizzo al 100% di farina di segale, rende piuttosto difficoltosa sia la lavorazione (l’impasto risulta abbastanza appiccicoso) che la lievitazione, ed è proprio per favorire quest’ultima che solitamente viene aggiunta farina di frumento, possibilmente integrale o semintregrale. Il pane di segale è ricco di fibre ed elementi nutritivi,  ha un sapore deciso e più rustico, ma è proprio questa caratteristica a renderlo davvero interessante. In questa ricetta ho aggiunto un mix di semi, volevo aggiungere delle noci che purtroppo ho dimenticato (sarà per la prossima).

Il pane di segale in genere non crea problemi di digeribilità, ma per renderlo ancora più digeribile si consiglia una leggera tostatura, questo passaggio ne esalta notevolmente il sapore. Ve lo straconsiglio per la preparazione di tartine e bruschette, per accompagnare salumi e formaggi ma non solo… ottimo anche a colazione insieme alla vostra marmellata preferita.

Vi lascio qualche idea…

Tartine piccanti con fichi e cipolla di Tropea

Mini torrette con pomodori e noci

Crostini alla rucola e peperoncini

Crostini con omelette ai piselli e cialdine di grana

Cuor di Tartine con mousse al prosciutto

Pane di segale fatto in casa

Ingredienti:

  • 400 g di farina di segale
  • 200 g di farina 0 (oppure tipo 1 o 2)
  • 390 g circa di acqua tiepida
  • 7 g di lievito di birra secco (o un panetto di lievito fresco)
  • un cucchiaino di zucchero
  • 13 g di sale
  • 70 – 80 g di semi misti (girasole, zucca, cumino, sesamo…)

Procedimento per preparare il pane di segale:

Iniziate col setacciare le farine, quindi inseritele in una ciotola, aggiungete lo zucchero, il lievito e il mix di semi. Mischiate il tutto con una spatola o un cucchiaio, e, poco alla volta unite l’acqua tiepida.

Aggiungete il sale  e continuate a mescolare fino ad incorporare tutta l’acqua.

Quando la farina sarà completamente assorbita l’impasto è già pronto per la fase successiva: coprite la ciotola con della pellicola (o meglio con un piatto), e lasciatelo lievitare fino al raddoppio (ci vorranno circa un paio d’ore).

Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e versatelo su una spianatoia leggermente infarinata, dopodiché aiutandovi con una spatola  (tarocco) dividetelo a metà e formate due panetti, copriteli con un canovaccio e lasciateli riposare per circa mezz’ora.

A questo punto, riprendete i panetti, appiattiteli con il palmo della mano e ripiegate le due estremità verso il centro, infine  arrotolate l’impasto formando un filoncino  (potete realizzare la forma che più preferite… pagnotta, ciabatta o filone; in alternativa, inserendolo in uno stampo da plum cake, otterrete la forma tipica del pane in cassetta).

Adesso spolverizzate i panetti con un po’ di farina, poi con l’aiuto di un coltello ben affilato o meglio di un cutter, incideteli con dei tagli a piacere. Cuocete il pane di segale a 220° in forno statico preriscaldato per circa 35 – 40 minuti. Una volta sfornato, ponetelo su una gratella a raffreddare.

Pane di segale fatto in casa

conservazione:

Il pane di segale fatto in casa non contenendo alcun additivo, si conserva in un luogo asciutto per massimo 2-3 giorni, all’interno di un sacchetto di carta o di tela.

Questo articolo contiene link da affiliazione – #ADV

Altri suggerimenti:

Cotognata siciliana – ricetta facile

Gelatina di peperoncini piccanti – Hot Pepper Jelly

Marmellata di mele e pere alla cannella… una delle più buone che abbiate mai assaggiato!

Confettura di fichi alla cannella – ricetta golosa

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

Grazie per la visita, vi aspetto nella mia pagina FACEBOOK.

Trovate le mie ricette anche su InstagramGoogle+PinterestTwitter

Torna alla HOME PAGE

 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.