Torta donuts

La torta donuts si ispira alle famose ciambelle simbolo della cultura americana, tanto amate dal personaggio Homer Simpson del famoso cartone animato, ma a differenza di queste ultime è cotta al forno.

La torta donuts è una ciambella grande realizzata con un impasto molto veloce e facilissimo, farcita con nutella e ricoperta con una ganache di cioccolato al latte e codette di zucchero colorate. L’ho preparata per una merenda delle bambine in occasione del carnevale perchè solo a guardarla fa subito festa.

La torta donuts non solo è facilissima da fare ma potete personalizzarla come più vi piace, cambiando ad esempio la copertura o la farcitura. Potreste anche solo coprirla con una ganache di cioccolato al latte o fondente e lasciarla vuota all’interno. Potete farcirla con una crema pasticcera .Potete anche omettere le codette colorate o metterle al cioccolato. Insomma potete giocare con la fantasia.

Questa torta è perfetta per la colazione o la merenda ma è molto carina da preparare per una festa di bambini e anche per la festa di carnevale.

Andiamo a prepararla.

Potrebbero piacervi anche le Graffe napoletane: sofficissime e senza patate o le Chiacchiere o le Castagnole veloci senza lievitazione o il Sanguinaccio

torta donuts
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta donuts

Ingredienti per la ciambella

3 uova
150 g zucchero
60 g olio di semi di arachide
270 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)

Ingredienti per la ganache al cioccolato

200 g cioccolato al latte
100 g panna fresca liquida

Ingredienti per la farcitura

6 cucchiai Nutella®
q.b. codette colorate

Strumenti

Strumenti per realizzare la torta donuts

1 Robot da cucina
oppure1 Sbattitore

Passaggi

Come preparare la torta donuts

Ho preparato la torta donuts con il un robot da cucina ( Bimby TM6) ma potete realizzarla anche con uno sbattitore elettrico seguendo esattamente lo stesso procedimento e gli stessi passaggi.

Iniziate mescolando le uova con lo zucchero, fino a renderle spumose ( vel. 5/ 1 min. 30 sec.) Aggiungete l’olio, la vaniglia, la farina e il lievito e mescolate (vel. 5/30 sec.)

passo passo torta donuts

Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella da 22 cm come questo e trasferitevi il composto ottenuto.

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Controllate sempre la cottura perchè sapete che ogni forno la la sua.

passo passo torta donuts

Preparate una gratella su un ripiano rivestito di carta forno. Una volta cotta capovolgete la torta sulla gratella e fatela raffreddare per mezz’ora. Poi tagliatela a metà, farcitela con 6 cucchiai di nutella, fatta ammorbidire nel microonde o a bagnomaria, e ricoprite con l’altra metà.

passo passo torta donuts

A questo punto preparate la ganache al cioccolato. Tritate grossolanamente il cioccolato al latte e tenete da parte. Versate la panna liquida in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore.Spegnete il fuoco, aggiungete il cioccolato alla panna e mescolate fino a che si scioglie e continuate a mescolare fino a quando si formerà una salsa lucida.

Versate la ganache sulla torta facendola colare lungo i bordi e al centro. Cospargete la torta di codette colorate e fate riposare per un’ora in modo che la ganache possa solidificarsi.

La vostra torta donuts è pronta. Buona merenda!

torta donuts

torta donuts

Consigli

Potete farcire la torta donuts con crema pasticcera o se preferite potete lasciarla vuota all’interno e ricoprirla solo con la ganache che potrà anche essere al cioccolato fondente (vi basterà sostituirlo a quello al latte nella stessa quantità). Potete anche omettere le codette colorate o metterle al cioccolato.

Potete conservare la torta donuts per tre giorni ben coperta.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *