Sanguinaccio

Il sanguinaccio è un dolce al cucchiaio che si prepara nel periodo di carnevale ed è a base di cioccolato fondente, cacao amaro, cannella e vaniglia. E’ ottimo da servire insieme alle chiacchiere ma potete intingerci anche le castagnole o le graffe o dei semplici biscotti o dei savoiardi. Potete anche guarnirlo con delle gocce di cioccolato fondente.

Le origini del sanguinaccio vanno ricercate nella tradizione contadina del centro e sud Italia e addirittura anticamente la ricetta originale veniva preparata con aggiungendo il  sangue di maiale! Da qui il nome “Sanguinaccio” Per fortuna questa usanza è stata abolita ed è rimasto solo il cioccolato fondente.

Il sanguinaccio è una crema densa e vellutata. Io vi presento la ricetta che veniva preparata a casa mia nel periodo di carnevale. Ricordo ancora il profumo di cannella che si spargeva per casa quando mia madre lo preparava. Ancora oggi quando lo faccio mi sembra di tornare bambina. È molto facile e veloce da preparare, e non prevede l’aggiunta di uova. Sono sicura che vi piacerà.

Potrebbe piacervi anche la Torta Donuts

sanguinaccio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il sanguinaccio

250 ml latte intero
125 g zucchero
50 g cacao amaro in polvere
50 g cioccolato fondente al 50%
30 g farina 00
1 cucchiaino cannella liquida (o in polvere)
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o 1 busta di vanillina)

Strumenti

Strumenti per il sanguinaccio

Passaggi

Come preparare il sanguinaccio

Per preparare il sanguinaccio vi servirà un pentolino come questo e una frusta a mano.

Mettete in un pentolino lo zucchero, il cacao e la farina setacciati e mescolate. Tritate il cioccolato e tenete da parte.

passo passo sanguinaccio

Unite il latte a filo e in più riprese, la cannella, la vaniglia e continuate a mescolare. Trasferite tutto sul fuoco a fiamma bassa e continuate a girare la frusta fino a quando inizierà ad addensarsi. A questo punto aggiungete il cioccolato e mescolate fino a che si formerà una crema liscia e lucida (vi serviranno 12-15 minuti).

Il sanguinaccio è pronto. Fatelo raffreddare coperto con pellicola a contatto e poi potete gustarlo insieme ai vostri dolcetti di carnevale preferiti magari guarnito con delle gocce di cioccolato fondente.

passo passo sanguinaccio
sanguinaccio

Consigli

Il sanguinaccio si conserva in frigorifero per 5-6 giorni coperto con pellicola a contatto. Prima di servirlo lasciatelo un pò a temperatura ambiente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *