Crema pasticcera: la ricetta di casa mia per avere la crema perfetta, liscia e vellutata in 5 minuti

La crema pasticcera non ha bisogno di presentazioni. E’ la regina delle creme e la base da cui partire per ottenere, aggiungendo alcuni ingredienti, altre creme di pasticceria.

E’ usata per farcire diversi tipi di dolci ma può essere anche gustata da sola, magari con delle scaglie di cioccolato fondente o con della frutta fresca, oppure può essere servita come accompagnamento di una torta.
Le ricette della crema pasticcera variano di poco l’una dall’altra ma ogni famiglia ne ha una sua e questa che vi racconto è la ricetta di casa mia, che vedevo preparare a mia mamma per le occasioni speciali. Non è difficile realizzarla, basta avere solo un pò di pazienza e mescolare bene con la frusta per evitare di formare grumi.

Questa ricetta in 5 minuti vi regalerà la crema perfetta, liscia, densa e lucida, che non cola e con un trucchetto finale, facoltativo ma che vi consiglio, che la rende ancora più vellutata.

Perfetta per torte e pasticcini e ottima anche al cucchiaio.
Potete usarla anche per accompagnare la Torta di albumi , che potete preparare usando gli albumi che vi avanzano dalla preparazione della crema.

crema pasticcera
crema pasticcera
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la crema pasticcera

4 tuorli
120 g di zucchero
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 scorza di limone
500 g latte intero
40 g amido di mais (o frumina o anche farina)
1 noce burro (facoltativa)

Strumenti

Strumenti per preparare la crema pasticcera

Passaggi

Come preparare la crema pasticcera

In un pentolino versate il latte, la vaniglia e la scorza di mezzo limone. Mettete sul fuoco e scaldate fino a sfiorare il bollore. Nel frattempo in un altro pentolino mescolate con la frusta i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea.

passo passo crema pasticcera 1

Quando il latte avrà sfiorato il bollore versatelo in due volte sui tuorli filtrando con un colino. Mescolate con la frusta e portate di nuovo sul fuoco. Continuate con la frusta fino a che la crema si sarà addensata.

passo passo crema pasticcera 2

Trasferite la crema in una ciotola di vetro fredda, bassa e larga. Per rendere la crema più lucida e vellutata aggiungete una noce di burro e mescolate.

Poi coprite con pellicola a contatto e ponete in frigorifero a raffreddare.
Una volta fredda potete usarla per farcire i vostri dolci o tenetela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Si può conservare in frigorifero fino a 5 giorni.

Per altre ricette di dolci clicca QUI

Consigli

Per addensare la crema vi consiglio di usare l’amido di mais che conferisce una consistenza più compatta alla crema pasticcera. Se non lo avete potete usare l’amido di riso, che invece la lascerà più morbida, la frumina o anche la farina (quest’ultima però la sconsiglio).

Potete anche usare metà amido di mais e metà amido di riso.

Potete aromatizzare la crema come preferite, con vaniglia (è sicuramente l’aroma che preferisco), scorza di arancia e limone, cannella, essenza di caffè. Potete provare diversi aromi a seconda del dolce che volete preparare.

La crema pasticcera si conserva in frigorifero coperta con pellicola trasparente a contatto per 5 giorni.

Può essere usata per farcire diversi tipi di dolci ma anche per accompagnare una torta semplice.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *