Zeppole di San Giuseppe al forno

Si avvicina la ricorrenza di San Giuseppe e la festa del papà e non possono mancare le zeppole di San Giuseppe. A Napoli sono una tradizione e già alla fine di febbraio le troviamo in tutte le pasticcerie e in verità si trovano anche poco dopo perchè la zeppola è un dolce che piace molto ai napoletani.

La zeppola di San Giuseppe nasce fritta ma si è diffusa anche la variante al forno che è ugualmente buona e più leggera.

Ecco quella che vi presento io è la zeppola di San Giuseppe al forno e vi assicuro che dopo aver provato diverse volte ho trovato la combinazione di ingredienti giusta che rende le zeppole morbide e umide.

La zeppola di San Giuseppe è un bignè circolare fatto di pasta choux e farcito con crema pasticcera e l’immancabile amarena. Non è difficile da realizzare, basta seguire qualche accorgimento nella fase della preparazione e durante la cottura.

Le zeppole cotte e non farcite si possono conservare in frigorifero in un sacchetto per alimenti per tre giorni oppure potete congelarle e mangiarle quando ne avete voglia.

Andiamo a prepararle.

date uno sguardo ai Dolci per la festa del papà

Potreste preparare per la festa del papà anche:

zeppola di San Giuseppe al forno
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per le zeppole di San Giuseppe al forno

150 g farina 00
250 ml acqua
100 g burro
4 uova
1 pizzico sale

Ingredienti per la crema pasticcera

4 tuorli
120 g zucchero
500 g latte intero
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
1/2 scorza di limone
40 g amido di mais (o amido di riso o frumina )

Per la guarnizione

q.b. amarene sciroppate
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Frusta
1 Spatola

Passaggi per preparare le zeppole di San Giuseppe al forno

Crema pasticcera

Per preparare le zeppole di San Giuseppe al forno dovete iniziare dalla crema pasticcera che lascerete raffreddare coperta con pellicola a contatto durante tutta la preparazione delle zeppole. Trovate il procedimento per la crema pasticcera e anche il video QUI

Preparazione delle zeppole di San Giuseppe al forno

In una pentola mettete l’acqua il burro e un pizzico di sale. Accendete il fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno per far sciogliere il burro. Appena l’acqua bolle versate in un colpo solo la farina e mescolate energicamente fino a che si formerà una palla che si staccherà dalle pareti della pentola.

A questo punto spegnete il fuoco, trasferite il composto in una ciotola e allargatelo leggermente aiutandovi con la spatola. Lasciate che il composto si intiepidisca (questo passaggio è importante altrimenti le uova si cuoceranno e si sentirà troppo il sapore d’uovo).

Ora potete scegliere se usare la planetaria o uno sbattitore elettrico o se continuare a mano (sarà un pò più faticoso ma si può fare tranquillamente).

passo passo pasta choux per zeppole di san giuseppe

Quando il composto si è raffreddato aggiungete un uovo e mescolate e aggiungete il secondo solo quando il primo è stato completamente assorbito (passaggio fondamentale per la riuscita della pasta choux). Se lavorate a mano per facilitare il lavoro sbattete leggermente le uova e unitele un pò per volta. Dovrà formarsi un composto liscio e cremoso, nè troppo denso nè troppo liquido. Per controllare la giusta consistenza sollevando l’impasto con la spatola dovrà pendere formando un triangolo.

Ungete di olio una teglia antiaderente, versate la pasta choux in una sac a poche con bocchetta a stella grande (13 mm) e formate le zeppole facendo un cerchio d’impasto a doppio giro, tenendovi più all’interno per il secondo giro (è più difficile spiegarlo che farlo credetemi!). La grandezza della zeppola la decidete voi, potete farla più grande o piccola.

passo passo zeppole di san giuseppe

Cottura delle zeppole di San Giuseppe al forno

Cuocete in forno statico preriscaldato a 220 gradi per i primi 14  minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 25 minuti.

Quando saranno dorate e gonfie, spegnete il forno, apritelo leggermente  lasciando lo sportello socchiuso con un mestolo di legno per far uscire il vapore e lasciate le zeppole all’interno per circa 10 minuti.

Sfornate e fate raffreddare completamente le zeppole.

Farcitura delle zeppole

Una volte raffreddate, versate la crema pasticcera in una sac a poche, aprite la zeppola a metà e farcite con la crema. Chiudete la zeppola e spolverate con zucchero a velo. Fate un giro di crema e completate con un’amarena sciroppata.

Le zeppole di San Giuseppe al forno sono pronte. Buon appettito!

passo passo zeppole di san giuseppe

zeppole di San Giuseppe

Consigli e conservazione

E’ molto importante seguire le istruzioni per la cottura, altrimenti le zeppole si sgonfieranno. Inoltre è importante usare il beccuccio a stella della dimensione adatta (13 mm) altrimenti la zeppola non si formerà bene e non verrà bella alta.

Se preferite potete anche farcire le zeppole solo all’esterno.

Potete prepararle in anticipo e conservarle vuote in frigorifero per tre giorni o congelarle in un sacchetto per alimenti.

Si conservano farcite in frigorifero per tre giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Zeppole di San Giuseppe al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *