Quando avanzano gli albumi preparo sempre qualche dolcetto e devo dirvi che i muffin agli albumi al cioccolato vanno per la maggiore. E questo anche perchè all’interno dell’impasto c’è la nutella e anche delle gocce di cioccolato. Sono una vera goduria, sofficissimi, e a prepararli ci vuole veramente pochissimo. Come per tutti i muffin si mescolano prima gli ingredienti liquidi e poi le polveri setacciate. Una ciotola, una spatola e uno sbattitore per montare gli albumi a neve e il gioco è fatto.
Andiamo a prepararli

Video ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per i muffin agli albumi al cioccolato
Strumenti
Strumenti per i muffin agli albumi al cioccolato
Passaggi
Come preparare i muffin agli albumi al cioccolato
In una ciotola mescolate l’olio, il latte, la nutella e un cucchiaino di vaniglia. Aggiungete, setacciandole, le polveri: zucchero, farina, cacao, lievito.

Montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma con uno sbattitore elettrico e incorporateli con movimenti dal basso verso l’alto. A questo punto unite le gocce di cioccolato e l’impasto è pronto.

Mettete dei pirottini in una teglia da muffin e riempiteli con l’impasto per 3/4. Guarnite con gocce di cioccolato.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 25 minuti (fate sempre la prova stecchino perchè ogni forno ha la sua cottura).

I muffin agli albumi al cioccolato sono pronti. Buon appetito!

Consigli
I muffin agli albumi al cioccolato si conservano per tre – quattro giorni in un sacchetto per alimenti. Potete omettere le gocce di cioccolato se non le preferite e potete guarnire con zucchero a velo o con granella di zucchero o potreste coprirli con una ganache al cioccolato al latte come quella che trovate in questa ricetta.