Il pandoro farcito con crema diplomatica, oltre a essere buonissimo, è un modo diverso di servire uno dei dolci simbolo del Natale. Potete offrirlo sia come dessert di fine pranzo o cena, sia come merenda durante i giorni di festa, magari accompagnato da giochi di Natale.
La realizzazione di questo dolce è molto semplice. Vi basterà acquistare un pandoro, preparare la crema e decorarlo come più vi piace. Io ho scelto i frutti rossi che vanno a braccetto con i colori del Natale ma potete utilizzare delle scaglie di cioccolato fondente o delle gocce di cioccolato o della granella di nocciole. Insomma potete sbizzarrirvi.
Andiamo a prepararlo.
Potrebbero piacervi:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni8-10
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per il pandoro farcito
Strumenti
Strumenti per preparare il pandoro farcito
Passaggi
Come preparare il pandoro farcito con crema diplomatica
Crema diplomatica
La crema diplomatica si ottiene unendo alla crema pasticcera della panna montata.
Il procedimento classico e tutta la spiegazione con i passo passo la trovate qui nel blog alla ricetta della crema pasticcera.
Una volta pronta, fatela raffreddare in una ciotola coperta con pellicola a contatto. Successivamente montate la panna con le fruste elettriche e incorporatela alla crema pasticcera con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
La crema diplomatica è pronta.
Vi indico anche il procedimento con il Bimby TM6
Mettete nel boccale tutti gli ingredienti e impostate la modalità Addensare/100 ° C ( oppure per gli altri modelli 7 min./90° C/ vel. 4). Trasferite la crema in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare. Nel frattempo lavate il boccale con acqua fredda, asciugatelo e posizionate la farfalla. Versate la panna fredda con un cucchiaino di zucchero a velo e azionate a velocità 3 fino a quando sarà montata.
Incorporate la panna alla crema pasticcera con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
La crema diplomatica è pronta.
Come farcire il pandoro
Tagliate il pandoro orizzontalmente in modo da ottenere delle fette a forma di stella. Io ho tagliato la base un pò più spessa e le altre fette più sottili e ho usato la base più due fette. Se volete potete proseguire con tutto il pandoro fino alla calotta.
Trasferite la crema diplomatica in una sac a poche, spennellate il pandoro con un pò di latte e farcite ogni fetta di pandoro con la crema. Arrivati all’ultima fetta fate una spirale di crema al centro e tanti ciuffetti su tutte le punte del pandoro. Distribuite mirtilli e lamponi alternandoli a vostro piacimento.
Il pandoro farcito con crema diplomatica è pronto. Conservatelo in frigorifero ponendolo però a temperatura ambiente qualche minuto prima di servirlo.
Il pandoro farcito con crema diplomatica si conserva in frigorifero per 4 giorni coperto con pellicola trasparente.
Dosi variate per porzioni