Crepes salate prosciutto cotto e besciamella

Le crepes salate prosciutto cotto e besciamella sono un primo perfetto per la domenica o le grandi occasioni. Facili e veloci si possono preparare anche in anticipo, ad esempio il giorno prima, per poi essere farcite e cotte in forno. Sono quindi ottime da preparare in quelle occasioni in cui il pranzo o la cena prevedono diverse portate e occorre pianificare e preparare alcune cose in anticipo.

L’impasto che ho usato è adatto sia a crepes salate che dolci.

In questo caso le ho farcite con un ripieno classico: prosciutto cotto e fior di latte ma potete anche sostituirlo a vostro gusto e usare ad esempio lo speck oppure potete, invece della besciamella, condirle con un sugo di pomodoro.

Le crepes sono chiamate in Italia crespelle ma praticamente la ricetta è la stessa. Crespella è la traduzione italiana del termine francese.

Andiamo a prepararle!

crepes prosciutto cotto e besciamella
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le crepes

250 g latte
130 g farina 00
20 g burro (fuso)
2 uova
1 pizzico sale

Per la besciamella

500 g latte intero
40 g farina
40 g burro
Mezzo cucchiaino sale
pepe
noce moscata

Per la farcitura

150 g prosciutto cotto
300 g fiordilatte (o mozzarella)

Strumenti

Strumenti per preparare le crepes

Passaggi

Come preparare le crepes salate prosciutto cotto e besciamella

Sciogliete il burro in un pentolino o nel microonde. In una ciotola con una frusta a mano sbattete le uova, unite il latte e il burro fuso.

Aggiungete il sale e la farina setacciata, poco alla volta per evitare che si formino grumi; mescolate fino ad ottenere una pastella vellutata ed omogenea.

Fate riposare l’impasto per almeno 30 minuti in frigorifero.

Trascorsa la mezzora scaldate una padella antiaderente ungetela con un pezzetto di burro e versate un mestolo di pastella al centro.Quando si formano delle bollicine, aiutandovi con una spatola, capovolgete la crepe e cuocete ancora per un paio di minuti. Tenetele da parte una sull’altra in un piatto. Il numero di crepes che otterrete dipenderà dal diametro della padella che deciderete di usare (io ho ottenuto circa 8 crêpes con una padella da 24 cm).

Preparate la besciamella (cliccate sul link verde per il procedimento completo): sciogliete il burro, aggiungete la farina e mescolate fino a formare una crema (roux). Aggiungete il latte tiepido e mescolate fino a quando si addensa. Regolate di sale e condite con noce moscata e pepe (facoltativo).

Farcite ogni crepe con besciamella, prosciutto cotto e fior di latte (o mozzarella). Ripiegate su se stessa per due volte. 

Cospargete di besciamella il fondo di una pirofila, posizionate le crêpes, guarnite con besciamella e parmigiano grattugiato e cuocete in forno caldo ventilato a 180 gradi per 30 minuti.

Consigli, conservazione e curiosità

L’origine delle crepes è francese ma in Italia si utilizza il termine crespelle soprattutto per indicare quelle salate.

La ricetta è praticamente la stessa.

Le crepes possono essere preparate in anticipo, anche due giorni prima. Dovete conservarle in frigorifero e farcirle poi nel momento in cui dovete cuocerle in forno.

Le crepes salate prosciutto cotto e besciamella una volta cotte si conservano in frigorifero per due giorni.

Con questo impasto potete farle anche dolci.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *