Torta pere e cioccolato fondente morbida e golosissima

torta pere e cioccolato

Se c’è una cosa che amo e che mi fa sentire bene è il profumo di un dolce appena sfornato… Invade la casa e resta a lungo regalando una sensazione strana di benessere e felicità! Se non fosse che l’abuso di dolci finisce per depositarsi qua e là li mangerei tutti i giorni! Però ogni tanto una coccola golosa ci sta! Proprio come questa deliziosa morbida profumata e golosissima Torta pere e cioccolato fondente. Una di quelle torte tanto semplici quanto buone. Perfetta per la colazione o merenda ma anche da servire a fine pasto. Vediamo insieme gli ingredienti per preparare insieme questa deliziosa Torta pere e cioccolato.

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Bocconotti abruzzesi ricetta originale di famiglia
Ciambella di mele e pere grattugiate con noci e cannella
Torta di mandorle senza burro morbidissima
Torta amaretti e cioccolato fondente
Torta di mele e pere con gocce di cioccolato senza lattosio

torta pere e cioccolato
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzionicirca 12-14 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3uova (medie intere)
  • 290 gfarina 00
  • 220 gzucchero
  • 470 gpere (circa 3 pere di dimensioni medio-piccole)
  • 120 gburro
  • 120 glatte (o acqua)
  • 100 gcioccolato fondente
  • 2 cucchiainicacao amaro in polvere
  • q.b.cannella in polvere (solo se piace)
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Misure tortiera per le dosi descritte: 22-24-26 cm

  2. Per prima cosa pulite le pere e tagliatene 2 a fette e una a dadini. Mettetele in due ciotole diverse, spolverate con un po’ di cannella (se vi piace) e un paio di cucchiaini di zucchero se non sono troppo mature.

  3. Fate sciogliere il burro a bagnomaria (oppure nel forno a microonde) e lasciate leggermente raffreddare. Stessa cosa fate con il cioccolato fondente, fatelo sciogliere in un altro pentolino sempre a bagnomaria.

  4. Ora montare le uova intere e lo zucchero con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio, per circa 5-10 minuti.

  5. Se vi piace potete aggiungere al composto di uova e zucchero una fialetta di Rum che si sposa benissimo con le pere e il cioccolato.

  6. Poi unite prima il burro e lavorate con le fruste. Poi versate all’interno il cioccolato fuso e il latte (o acqua) e mescolate.

  7. A questo punto setacciate farina lievito e cacao insieme e versatene, un po’ alla volta, all’interno del composto montato. Amalgamate bene con le fruste.

  8. Per finire incorporate le pere tagliate a tocchetti e mescolate con una spatola. Versate tutto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata oppure rivestita con carta forno.

  9. Livellate il composto con una spatola e sistemate a raggiera tutte le pere tagliate a fettine. Spolverate sopra con un po’ di cannella in polvere (se vi piace) e una manciata di zucchero.

  10. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 50 minuti (il tempo di cottura varia da forno a forno e soprattutto in base alle dimensioni della tortiera, più è stretta e alta e più tempo occorre per cuocerla).

  11. Trascorso il tempo di cottura fate la prova con lo stecchino, se è asciutto tirate fuori la torta altrimenti proseguite per altri 5 minuti.

  12. Una volta sfornata la torta pere e cioccolato fatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Se volete potete decorarla con una spolverata di zucchero a velo.

  13. Et voilà, la vostra golosissima torta pere e cioccolato è pronta per essere gustata! Morbidissima e deliziosa! Alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.