Print Friendly, PDF & Email

Quando acquisti un nuovo stampo, hai subito voglia di sperimentare qualcosa, così ho pensato di fare una mousse a modo mio e l’ho chiamata cosi: Mousse cioco –  nocciolina.

Questo nome proprio proprio perché gli ingredienti principali di questo dolce sono la nocciola e il cioccolato.

Come base ho utilizzato un buonissimo pan di sogna al cacao, l’inserto è una mousse al cioccolato bianco, cremoso al cioccolato fondente e l’involucro principale è una mousse alla nocciola.

Mousse cioco – nocciolina

INGREDIENTI PER UNO STAMPO: STELLA DEL CIRCO DELLA SILIKOMART

Per la base: PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI PER LA CREMOSO AL CIOCCOLATO:

  • 100 G DI CIOCCOLATO FONDENTE
  • 100 G DI PANNA

PROCEDIEMNTO:

  1. Il cremoso al cioccolato potete tranquillamente farlo il giorno prima e congelarlo, quindi,fate bollire la panna e versatevi il ciocccolato tagliuzzato; versate nello stampo più piccolo.

INGREDIENTI MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO:

  • 125 G DI CIOCCOLATO BIANCO
  • 125 G DI PANNA SEMI MONTATA
  • 1,5 G DI COLLA DI PESCE

PROCEDIMENTO:

  1. Reidratante la colla di pesce in acqua fredda, fondetela nel microonde o in un pentolino con un po’ di latte o panna.
  2. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria ( non dovrà superare i 55°), quindi aggiungete la gelatina, e incorporate la panna delicatamente con dei movimenti dall’alto verso il basso, versare nello stampo sopra al cremoso e congelate.

INGREDIENTI MOUSSE ALLA NOCCIOLA:

  • 45 g di latte intero
  • 4 g di gelatina
  • 20 g d’acqua
  • 222 g di cioccolato bianco
  • 83 g di pasta alla nocciola
  • 250 g di panna fresca semimontata

PROCEDIMENTO E ASSEMBLAGGIO:

  1. Idratate la gelatina con i 20 g d’acqua. Far prendere il bollore al latte, unite la gelatina idratata e leggermente scaldata al micro-onde.
  2. Fondete il cioccolato bianco, aggiungete la pasta alla nocciola e in tre riprese il latte caldo in modo da realizzare una emulsione.
  3. Mixare con il minipimer per circa 1-2 minuti . Quando la T dell’emulsione ha raggiunto circa 35°C aggiungere la panna mescolando dall’alto verso il basso.
    Colate metà mousse  nello stampo principale, dopodiché inserite il cremoso congelato con la mousse al cioccolato bianco realizzata in precedenza ed infine concludete con l’altra parte di mousse e il pan di Spagna al cacao
  4. Inserite il tutto in freezer a rassodare.

Finitura e presentazione:
Sformare dallo stampo l’elaborato e posizionare sul piatto di portata o sul vassoio per esposizione.
Colare all’interno dell’incavo superiore del topping al cioccolato fondente. Sformare dallo stampo a sfera le mousse al cioccolato bianco e nocciola ( le ho realizzato con il composto che mi è avanzato) e posizionarle in modo ordinato sul topping al cioccolato. Finire la decorazione con granella di nocciole e nocciole intere.

Mousse cioco - nocciolinaMousse cioco - nocciolina

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.