Riso per sushi, Futomaki e Hosomaki (preparazione base)

Premetto che questa è la mia prima volta che preparo il sushi e devo dire che non è cosi’ difficile da fare bisogna, solo capire bene le dosi del riso da mettere sopra alle alghe per poterlo arrotolare bene.

Comunque gli ingredienti si trovano tutti molto facilmente sia nei grandi supermercati che in tutti i negozi etnici che ormai sono sparsi un po’ in tutte le nostre città, sia su internet dove si posso comperare on-line.

L’importante è avere una ciotola di vetro molto capiente per sciacquare il riso e per mettere poi il riso a raffreddare una volta cotto, una pentola non troppo grande per cuocere il riso (io ho usato una pentola antiaderente di media grandezza) e la stuoia per avvolgere l’alga.

sushi misto 3

sushi misto 4

Iniziamo con la preparazione del riso:

Ingredienti:

500 gr di riso per sushi

600 ml di acqua

50 ml di aceto di riso

50 ml di vino bianco

1 cucchiaino di zucchero

2 cucchiaini di sale

 

Procedimento:

Lavare il riso: il riso va lavato almeno 15 volte fino a quando l’acqua non è bella limpida.

Dopo avere effettuato l’ultimo lavaggio scolare il riso e lasciarlo nel colino a riposare per 15 minuti.

Passati i 15 min. mettere il riso in un tegame, aggiungere 600 ml di acqua, coprire e accendere a fuoco alto. (NON SALARE)

Quando inizia a bollire (lo vedete dal vapore che esce dal coperchio) abbassare la fiamma senza mai togliere il coperchio e continuare la cottura per 15 min. (METTETE ASSOLUTAMENTE IL TIMER)

Nel frattempo preparare il condimento per il riso: mettere in un pentolino 50 ml di aceto di riso, 50 ml di vino bianco, 1 cucchiaino di zucchero e 2 cucchiaini di sale e mettere sul fuoco senza farlo bollire deve solo scaldare per sciogliere il sale e lo zucchero. (io ho messo poco zucchero perchè a me piace non troppo dolce c’è chi mette più zucchero e meno sale)

Passati i 15 min della cottura del riso alzare la fiamma per 15 secondi e poi spegnere e lasciare riposare SEMPRE COPERTO per altri 15 min.

Mettere il riso in una ciotola di vetro molto grande e aggiungere il condimento che abbiamo preparato e giriamo bene facendo vento con un ventaglio o un giornale (quello che avete in casa) per poterlo raffreddare più velocemente.

Quando il riso è tiepido si può usare il sushi.

Se non lo si adopera subito prendere un canovaccio bagnato in acqua fredda e ben strizzato e coprire il riso.

 

FUTOMAKI

Ingredienti:

Alghe

Cetriolo

Avocado

Salmone

Tonno

 

Procedimento:

Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti già tagliati a listarelle (cetriolo. avocado, salmone, tonno)

Posizionate una foglia intera di alga nori sulla stuoietta apposita poggiando la parte più liscia e lucida verso il basso. Bagnate le mani in una ciotola con dell’acqua e prelevate un po’ di riso per sushi. Bagnarsi le mani è necessario perchè il riso è molto colloso e così eviterete che si appiccichi alle mani. Stendere il riso sulla superficie dell’alga, lasciando un paio di centimetri di alga liberi sul bordo superiore. Lo spessore del riso, non deve essere troppo alto. Spalmare a piacere sopra al riso una striscia di philadelphia oppure di senape. Sistemate i bastoncini di cetriolo, di avocado e il pesce al centro.

Ora prendete il bordo inferiore della stuoia e iniziate ad arrotolare  il tutto come un involtino. Mantenete una delicata pressione sul rotolo affinché resti compatto l’umidità del riso fungerà da adesivo e modellate il rotolo, premendo uniformemente con le mani nel senso della lunghezza.

Mettetere il futomaki su un tagliere e bagnate la lama del coltello con l’acqua tagliatelo a metà, affiancate i due pezzi ottenuti quindi tagliateli in sei parti uguali (da un rotolo ne devono venire 12 in totale).

 

Futomaki
Futomaki

 

 

HOSOMAKI

Ingredienti:

Alghe

Salmone

Tonno

Philadelphia

Senape

 

Procedimento:

E’ lo stesso del Futomaki solo che va fatto con l’alga divisa a metà perchè deve venire un rotolo più piccolo e si mette un solo ingrediente percio’ potete mettere o solo il pesce o solo la verdura come preferite.

Dividere l’alga in due parti uguali, mettere il riso sopra, spalmare con il philadelphia o la senape mettere un bastoncino di tonno, avvolgere, chiudere bene, dividere il rotolo a metà e ricavare 6 rotolini.

 

 

sushi misto
sushi misto

 

sushi misto
sushi misto