Torta di San Biagio

La torta di San Biagio è una ricetta che ho conosciuto grazie ad una mia amica foodblogger e vi consiglio di visitare il suo blog La cucina di Zia Sa, un dolce tipico di una zona di Mantova, Cavriana.

Una ricetta molto antica, quando nel 1600 si usava in quella zona raccogliere le mandorle perché ritenute afrodisiache e pare avessero un sapore particolare quelle raccolte a Cavriana.

Più avanti si racconta che nel periodo del Re francese Luigi XIII, al ducato di Mantova arrivarono una delegazione di cuochi pasticceri per apprendere nuove ricette da utilizzare a palazzo

Subito conobbero queste particolari mandorle dal gusto unico, così il popolo del posto per dare il benvenuto a questi stranieri decisero di preparare una ricetta unica da donare poi alla Regina Anna moglie del Re Luigi XIII.

Così nacque questa torta dedicata a San Biagio con un mix di cioccolato fondente e mandorle che vi basterà provarla una volta per innamorarvene.

Questa storia ovviamente l’ho ricavata da quello che si trova sul web, perché’ nonostante io sia sempre alla ricerca di ricette tipiche, questa non la conoscevo, se non fosse stato per la mia amica Sara.

Non vi resta che provare a realizzarla e se farete delle foto, mandatemele pure che le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 663 circa a persona

Torta di San Biagio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per realizzare la Torta di San Biagio

Per la pasta

150 g burro
160 g zucchero
500 g farina 00
1/2 bicchiere vino bianco (misura un bicchiere di vetro da acqua)
1 bustina vanillina (o ½ cucchiaino di vaniglia liquida)
1/2 bustina lievito in polvere per dolci

Per la farcitura

100 g cioccolato fondente al 75%
100 g mandorle
2 uova (medie)
125 g zucchero

Per la finitura

10 g zucchero a velo

Preparazione della Torta di San Biagio

Per prima cosa prepariamo l’impasto della pasta unendo tutti gli ingredienti indicati e mescolandoli magari con uno sbattitore ricevere un impasto bricioloso, ma poi lo andremo a versare su un paino di lavoro e lavorandolo otterremo una palla omogenea.

La quantità’ di farina potrebbe variare nel servirne di più o di meno a seconda di come misurerete il vino.

Se non la lavorerete con uno sbattitore, allora unire gli ingredienti un po’ per volta lavorandoli bene.

Ottenutala pasta, avvolgerla ad una pellicola e mettere in frigo facendola riposare un ‘oretta.

Ne frattempo tritare il cioccolato fondente e frullare le mandorle tenendo il tutto da parte.

Riprendiamo la pasta ormai riposata, stenderla in una sfoglia abbastanza sottile e adagiarla su una teglia imburrata e infarinata, oppure coperta di carta forno o uno stampo come il mio, da 26 cm di diametro.

Tagliare la pasta in eccesso che utilizzeremo poi per decorare la superficie della torta.

Prepariamo la farcitura mettendo in una ciotola 2 uova, sbatterle con una forchetta, poi aggiungere lo zucchero e mescolare bene, unire il cioccolato e le mandorle tritate precedentemente e mescolare bene il tutto.

Torta di San Biagio

Versare la farcitura nella pasta livellando bene il tutto.

Ora con la pasta restante ricaviamo delle strisce di pasta sottili e posizioniamole sulla torta come in foto.

Con le strisce teniamoci bene sulle estremità della torta, io nonostante l’abbia fatto, ma durante la cottura le strisce tendono parecchio a staccarsi dai bordi, perché in ripieno in cottura si gonfierà.

Torta di San Biagio

Una volta pronta, infornare in forno caldo a 170°C per 45 minuti controllando la cottura.

Una volta cotta, lasciarla raffreddare bene e poi spolverarla con zucchero a velo prima di servirla.

Torta di San Biagio

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.