Pane lombardo di San Biagio

Il pane lombardo di San Biagio è un tipico pane ma dolce, tipico appunto della Lombardia, ma soprattutto della zona di Varese.

Un pane che nel giorno di San Biagio si può trovare nelle panetterie, ma se non lo si ordina si rischia di restare senza.

Ne vengono prodotti in grandi quantità, perché’ è tradizione in questa giornata mangiarne almeno un pezzo, beh per me che amo l’anice sicuramente non ci sono stati avanzi in casa.

Da quello che ho potuto scoprire, questo pane viene consumato a colazione, il giorno di San Biagio dopo una preghiera speciale in famiglia.

Quasi in ogni città d’Italia c’è una ricetta tradizionale legata a questa festività e come sapete io sono sempre alla ricerca di ricette che magari non si vedono più tanto in giro e quindi mi piace riportare certi sapori dimenticati, sui vostri piatti.

Io ogni anno preparo almeno una ricetta in questa festività e negli ultimi tempi mi sono dedicata anche alla ricerca di ricette nuove.

In molti posti è usanza realizzare delle ricette tipiche e poi vengono portate in chiesa e fatte benedire.

In altri posti c’è addirittura l’usanza di organizzare mercatini rionali nel giorno del 3 Febbraio per festeggiare il Santo.

Questo pane dolce che vi propongo è una mattonella simile ad un pan di spagna aromatizzato però all’anice, spezia che io tra l’altro amo moltissimo.

Se la ricetta vi ha incuriosito un pochino, allora realizzate anche voi questa ricetta e se la replicherete, aspetto le vostre foto e se vi farà piacere le pubblicherò sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 251 circa a persona

Pane lombardo di San Biagio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

6 uova (medie)
100 g fecola di patate
100 g farina 0
180 g zucchero
2 cucchiai semi di anice (in polvere)
1 pizzico sale

Preparazione del Pane lombardo di San Biagio

Nello sbattitore per dolci mettere le uova, lo zucchero e il pizzico di sale, lavorare ad alta velocita per qualche minuto fino ad ottenere un composto spumoso.

Successivamente aggiungere l’anice, mescolare bene e cominciare ad unire la farina e la fecola ma mescolando a mano con una spatola facendo attenzione a non smontare il composto.

Scaldare il forno a 150°C e nel frattempo ungere e infarinare uno stampo da 40×25 circa e versarvici il composto ottenuto.

Infornare nel forno caldo e cuocere per 45 minuti controllando la cottura.

A cottura ultimata, spegnere il forno, lasciandoci il dolce dentro ancora 5 minuti, dopo di che’ lasciarlo all’aria per farlo raffreddare e successivamente trasferirlo su un piatto da portata.

Servire possibilmente non caldo.

Pane lombardo di San Biagio

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.