Biscotti veloci con farina di castagne

I biscotti veloci con farina di castagne nascono in un pomeriggio in cui volevo dei biscotti da realizzare velocemente, senza troppi fronzoli e avevo della farina di castagne in congelatore da finire.
A dire il vero, l’idea era nata anche pensando a glassarli una volta cotti, ma era una di quelle giornate con poca voglia e concentrazione in cose di questo tipo.
Durante la cottura avevano profumato tutta la cucina, un odore che già conquistava….lo so, non molti amano questo tipo di farina, ma vi invito a replicare la ricetta, almeno per provare questi biscotti, poi sono sicura che vi conquisteranno !
La dose per posizionare i biscotti sulla teglia l’ho fatta con un cucchiaio, ovviamente potete decidere di farli più grandi o più piccoli e in base a questo ne otterrete di meno o di più.
Se doveste realizzare questa o altre mie ricette, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Kcal 108 circa per ogni biscotto

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni28 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare i Biscotti veloci con farina di castagne

240 g farina di castagne
21 g farina 00
2 uova (medie)
1 albume
1/2 cucchiaino vaniglia (liquida)
150 g zucchero
1 bustina lievito in polvere per dolci
80 g olio di semi di girasole

Preparazione dei Biscotti veloci con farina di castagne

In una ciotola mettere le uova e lo zucchero e sbatterle con una forchetta, poi unire l’olio e.v.o., il lievito per dolci e mescolare gli ingredienti.
Successivamente aggiungere la vaniglia e le farine lavorando l’impasto con le mani fino ad ottenere un impasto ben lavorato e sodo.
A lavorazione completata, mettere l’impasto in frigo per 10-15 minuti.
Trascorso il tempo, foderare la teglia per la cottura con carta forno, dividere l’impasto più o meno nella misura di un cucchiaio, formare delle palline, posizionarle distanziate sulla teglia e schiacciarle leggermente.
Infornare in forno caldo a 180°c per 18-20 minuti controllando la cottura.

Una volta cotti, farli raffreddare bene prima di consumarli e per conservarli andrà’ bene una scatola di latta o un sacchetto per alimenti.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.