Mezzanelli cremosi ceci e salsiccia. Ricetta napoletana di famiglia.

Quando la semplicità sposa la golosità, ne esce una ricetta superlativamente golosa e facile. Questa ricetta napoletana si fa da sempre nella mia famiglia e ogni volta è un successo, è veramente saporita e gustosa, ve la straconsiglio ! Ricetta semplice, gustosa e facile. Questa pasta e ceci cremosa è un vero comfort food invernale per i mesi freddi .

Potrebbero interessarti anche:

CUCINA NAPOLETANA DOC

Ricette FACILI e VELOCI

Mezzanelli cremosi ceci e salsiccia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Mezzanelli cremosi ceci e salsiccia

250 g ceci secchi
11/2 l acqua
1 cucchiaio bicarbonato
200 g olio extravergine d’oliva
2 salsiccie (spellate)
1 cipolla dorata (grande)
1 bicchiere vino bianco secco
q.b. peperoncino (a piacere)
q.b. parmigiano grattato
q.b. sale
q.b. pepe nero (facoltativo)

Passaggi per i Mezzanelli cremosi ceci e salsiccia

Prendete una pentola (possibilmente di coccio), versatevi i ceci e ricopriteli con un litro di acqua fredda e ponete tutto sul fuoco fino ad ebollizione.

Una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungete ai ceci, il bicarbonato, spegnete il fuoco e lasciate tutto coperto per una notte. Il giorno dopo cuocete i ceci nella stessa acqua di riposo dei ceci, riprendete il bollore e cuoceteli per 90 minuti circa dalla ripresa del bollore, a fuoco lento con coperchio. Aggiungete il sale SOLO a fine cottura. Poi scolateli e conservate l’acqua di cottura dei ceci (la famosa “acqua faba”, che vi potrà servire per questa e altre ricette, anche per preparare le meringhe).

Prendete un frullatore ad immersione e rendete a crema i 250 g di ceci cotti (aiutandovi con poca acqua di cottura) e salate.

Prendete anche una pentola con acqua fredda salata e portatela a bollore, versatevi i mezzanelli e cuoceteli per metà del tempo indicato sulla confezione.

Intanto, prendete una padella e versate 200 ml di olio extra vergine di qualità e fatevi soffriggere il peperoncino, con la cipolla grande tritata per circa 10 minuti, sfumando con il bicchiere di vino bianco (e volendo, ancora un poco di acqua dei ceci cotti).

A questo punto aggiungete nella padella con la cipolla, anche la salsiccia spellata e sbriciolata in piccoli pezzetti e fatela rosolare per 5 minuti, sfumando con il vino bianco, poi aggiungete a questo composto anche il passato di ceci e il sale (se vedete che l’intingolo è troppo denso aggiungete altra acqua di ceci calda). Infine versate nella padella, la pasta cotta al dente (a metà cottura) e continuate a cuocere risottandola nella stessa padella, aggiungendo poco a poco l’acqua dei ceci per portarla a cottura giusta e renderla bella cremosa.

Aggiungete infine il parmigiano grattato e servite il piatto caldo.

Note e Consigli

Potete anche passare al minipimer solo metà dei ceci.

Consigli per gli Acquisti

Ho cotto i ceci nella mia Le Creuset, io ormai per le cotture lente non posso fare a meno di cucinare con le pentole Le Creuset in ghisa, costano tanto, ma ne vale assolutamente la pena, sono indistruttibili, mantengono il calore alla perfezione in modo uniforme su tutta la superficie e non ti devi preoccupare che si bruci il fondo. Si possono comprare su Amazon, ad un prezzo speciale. #adv

Altrimenti per cuocere i ceci, puoi utilizzare questa economica e ottima pentola di coccio realizzata in maniera artigianale, può essere utilizzata sia sui fornelli, sia nel forno tradizionale che nel microonde. #adv

Per ridurre i ceci a crema, ho utilizzato il comodissimo frullatore a immersione del mio

Minipimer Braun MultiQuick 7, che puoi acquistare ad un prezzo speciale cliccando QUI

Leggi la mia recensione per GialloZafferano sul Minipimer “Braun MQ9045 MultiQuick 9” . #adv

FAQ (Domande e Risposte)

Come ammorbidire i ceci secchi ?

Si portano a bollore in una pentola con acqua fredda, si aggiunge il bicarbonato e si fanno riposare per una notte intera. Il giorno dopo, si cuociono nella stessa acqua di riposo per 90 minuti dalla ripresa del bollore, a fuoco lento.

Cos’è l’acqua faba ?

E’l’acqua di ammollo dei ceci in scatola oppure quella dai ceci secchi, messi in ammollo 24 e poi cotti. L’acqua di cottura raffreddata (mettetela in frigo prima di usarla, più fredda è meglio monta…) è quella che potrete montare per fare l’aquafaba, per magia diventerà come panna e potrete utilizzarla per tanti dolci vegani e senza uova, come meringhe, panna montata. Se volete usare l’aquafaba per sostituire le uova, calcolate 3 cucchiai di aquafaba al posto di ogni uovo. Potete preparare anche una maionese vegan: basta frullare 100 ml di aquafaba con 250 ml di olio di semi, aggiungendolo a filo lentamente, un cucchiaino di succo di limone e, a piacere, anche uno di senape. Per approfondire clicca su quest’articolo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria