Crema allo zabaione di Laura Ravaioli

Crema allo zabaione di Laura Ravaioli

Questa crema allo zabaione di Laura Ravaioli riesce sempre alla perfezione. Ricetta versatile molto utilizzata in pasticceria, si presta bene a vari usi: buonissima da gustare così come è, in coppette insieme a dei biscottini, ideale anche per accompagnare pandori e/o panettoni durante le feste natalizie !!

La storia e le origini dello zabaione sono incerte e varie è tuttavia probabile che queste tradizioni siano almeno in parte romanzate e che, considerando la diffusione degli ingredienti e la loro semplice reperibilità, una crema simile allo zabaione fosse nota e diffusa fin da tempi remoti: per esempio nel 1533 un dolce simile allo zabaione era servito, in forma ghiacciata, alla corte di Caterina de’ Medici ed è probabile un’ascendenza ancora più antica, per approfondire leggi qui e qui.

Ingredienti per la crema allo zabaione :
  • 5 tuorli;
  • 100 g zucchero;
  • 100g Marsala secco;
  • 100g panna montata
Procedimento per la crema allo zabaione :

Montare in un pentolino sul fuoco a bagnomaria i 5 tuorli con lo zucchero e appena cominciano a montare versare, a filo, il marsala e continuare a montare con le fruste (deve raddoppiare il volume) finchè addensa intorno agli 83-85° gradi (vedrete che si gonfia ed inizia fare le bolle), allora togliere dal fuoco e poggiare il pentolino sopra ad un recipiente contente ghiaccio e continuare a montare finchè è freddo e denso, in ultimo aggiungere piano piano la panna montata .

Questa crema allo zabaione è ottima da gustare in coppe, accompagnata da lingue di gatto o savoiardi, ma anche per tiramisù o per accompagnare torte di mele (per la mia torta di mele, clicca QUI), torte al cioccolato, la famosa brisolona, lo strudel, chiffon cake  ecc.

Idea per il Natale : tagliate un pandoro a losanghe, disporlo su carta forno e cospargere di zucchero a velo vanigliato e infornate a 200° per circa 5 min. e accompagnate con la crema allo zabaione .

Per l’abbinamento dello zabaione con i vini, la ricetta tradizionale piemontese prevederebbe l’utilizzo di moscato dolce, tuttavia è attestato anche l’uso di vini rossi o bianchi non liquorosi come il Barolo chinato, Barbera, il Nebbiolo o l’Arneis (v.qui).

Prova questa golosissisima crema anche con il mio BABA’ spiegato passo dopo passo.

 

Consigli per gli Acquisti !!!

Per pesare gli ingredienti, utilizzo questa pratica Bilancia da cucina digitale, con un’ampia ciotola removibile, funzione tara e timer incorporato, la trovi su Amazon ad un ottimo prezzo. #adv

Per cucinare a bagnomaria, utilizzo questa pratica e comoda pentola per bagnomaria, la trovate su Amazon ad un prezzo speciale. #adv

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.