Linguine alla puttanesca DOC. Ricetta facile e veloce

puttanesca

Linguine alla puttanesca DOC

Piatto partenopeo che riscuote sempre un successo incredibile e di facile l’esecuzione.

In questa ricetta vi svelo il segreto della vera salsa napoletana alla puttanesca doc.

Se ami la cucina partenopea visita la Sezione del mio Blog : la “CUCINA NAPOLETANA DOC” con tante altre ricette tipiche napoletane (dolci o salate) tutte previamente sperimentate da me e spiegate passo passo.

Ingredienti, per 8-10 persone :
  • 1 kg di Linguine (o vermicelli doppi) ;
  • 1kg e 600 g di pelati (o pomodori freschi ramati privati della pelle e dei semi);
  • 400 g olive nere (rigorosamente) di Gaeta ;
  • 100 g di capperi;
  • 100 g di pinoli (facoltativi);
  • 3 acciughe sott’olio (facoltative);
  • 220 g di olio extra vergine di oliva ;
  • peperoncino (la quantità varia a seconda dei gusti, io ne metto 2) ;
  • 3 spicchi di aglio;
  • 2 dita di acqua bollente
  • abbondante prezzemolo fresco tritato
  • sale (poco, perchè l’intingolo è già sapido per la presenza di capperi e olive).

Allora: Il segreto per la riuscita perfetta di quest’intingolo, consiste nell’insaporire PRIMA le olive e i capperi nell’olio e SOLO dopo (quando il sughetto è diventato scuro) si aggiungono i pelati, i pomodori quindi NON si aggiungono insieme alle olive e ai capperi, MA solo in un secondo momento.

puttanesca3

PROCEDIMENTO per la salsa alla Puttanesca:

Innanzitutto, denocciolate le olive e provvedete a dissalare i capperi.

Quindi, in una larga padella scaldate l’olio, aglio (facoltativo, ma non fatelo annerire) e peperoncino, poi aggiungete: i pinoli, le olive, i capperi e le acciughe e fate insaporire il tutto a fuoco medio, aggiungete anche 2 dita di acqua bollente (per non fare seccare troppo le olive) finchè si verrà a formare un intingolo scuretto (ci vorranno 5 minuti circa).

Quando la salsa si è scurita, aggiungete i pelati (togliere l’acqua di vegetazione) e un pizzico di sale e cuocete per circa 15-20 minuti, al minimo, finchè il pomodoro si ritira.

In un’altra pentola, lessate le linguine cotte al dente e fate saltare la pasta nella padella del sugo, con un mestolo di acqua bollente (per rendere il sugo più cremoso) infine, condite la puttanesca con un filo di olio extra a crudo e cospargete il tutto, con prezzemolo fresco tritato (sminuzzate al momento con le forbici in un bicchiere, se no annerisce e perde la fragranza).

puttanesca

CONSIGLI:

Mi raccomando, aggiustate di sale solo alla fine perchè i capperi potrebbero già rendere il sugo salato in modo sufficiente.

La storia e le notizie circa l’etimologia insolita di questo buonissimo piatto sono varie, e si possono leggere qui e qui 

Consigli per gli Acquisti !!!

Per realizzare questa ricetta, ho utilizzato una di queste bellissime padelle Lagostina Ofelia (Set Padelle 1 Manico, Antiaderente, Alluminio, Nero, Diametro 20/24/28 cm, 3 Pezzi, per piani cottura a gas/elettrici/ceramica) perfettamente antiaderenti, ideali per mantecare la pasta, si puliscono in un attimo e vanno anche in lavatrice ! #adv

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Linguine alla puttanesca DOC. Ricetta facile e veloce”

  1. Ma i pinoli?? Nella ricetta DOC non sono previsti?? E se è “consentito” aggiungerli quando vanno messi in padella?? Scusa la domanda forse elementare ma io sono una neo cuoca !! ☺️☺️

    1. Cara Nala i pinoli sono facoltativi, se vuoi aggiungerli devi farlo all’inizio insieme alle olive. Attenta a non bruciarli 🙂 !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.