Menù per la notte di Capodanno

Menù per la notte di Capodanno

Menù per la notte di Capodanno L’anno vecchio finisce ed inizia un anno nuovo che si spera sempre migliore di quello passato.

Vi posto una serie di idee e suggerimenti per andare incontro al nuovo anno in casa. Sono tutti piatti semplici e facili da realizzare, sta poi a voi scegliere quello che preferite. 🙂

Spesso le nostre aspettative non sono corrisposte, ma la tradizione ci suggerisce che l’ultimo dell’anno debba essere ricco ed opulento come augurio per il nuovo anno.

Ogni regione, ogni famiglia ha le proprie tradizioni, ma una cosa che non deve mai mancare sulle tavole sono quei cibi che per tradizione dicano che portano soldi. Lenticchie ed uva ad esempio sono considerati cibi fonte di denaro ed un proverbio recita proprio “ogni lenticchia un soldo”. A dire il vero ho mangiato tante lenticchie ed uva nella notte tra il vecchio ed il nuovo anno e dovrei essere più ricca di Creso ;:) oppure non ne ho mangiate abbastanza! 😉

Ad ogni modo che il Capodanno si festeggi nelle piazze o in vacanza oppure in famiglia è sempre suggestivo trascorrerlo insieme agli affetti più cari.

Menù per la notte di Capodanno – Gli antipasti di mare

Tramezzini a forma di stelline

Tramezzini a forma di stelline

Tramezzini a forma di stelline Bastano tre coppa pasta in gradazione a forma di stellina per creare dei tramezzini per le feste di Natale.

Continua
Friselle pesto di zucchine e gamberi

Friselle pesto di zucchine e gamberi

Friselle pesto di zucchine e gamberi un antipasto davvero sfizioso e ricco di sapore, che può anche essere un secondo piatto qualora si utilizzino, come nel mio caso, delle friselle grandi.Le friselle sono una sorta di pane di origine pugliese: rotonde con un buco centrale come i talaralli, vengono cotte in forno e poi tagliate […]

Continua
Capesante spadellate

Capesante spadellate

Le capesante spadellate fanno parte di quei piccoli antipasti da abbinare ad altri, facilissime da fare e velocissime, si preparano in meno di trenta minuti.Qui insieme ai vol au vent ai gamberi ed ai mini panini al salmone.Adoro per le feste natalizie dedicarmi a tutte queste piccole preparazioni sfiziose che si possono anche preparare con […]

Continua

Menù per la notte di Capodanno – Gli antipasti di terra

Roselline di pasta sfoglia con prosciutto cotto e zucchine

Roselline di pasta sfoglia con prosciutto cotto e zucchine

Roselline di pasta sfoglia con prosciutto cotto e zucchine una ricetta veloce adatta come antipasto o anche come spuntino.Facilissime da realizzare sono davvero molto gustose e si prestano anche ad essere messe a tavola in un buffet, dal momento che sono ottime anche fredde.

Continua
Crostini toscani o crostini neri

Crostini toscani o crostini neri

Crostini toscani di Pellegrino Artusi  

Continua

Vol au vent ai funghi porcini

Vol au vent ai funghi porcini sono gli antipasti più classici che si prestano a svariati tipi di farcitura. Oggi vi propongo una classica farcitura tiepida con funghi porcini e salsa besciamella.Adatti ad essere disposti anche su un buffet come finger food.Sono ottimi sia con preparazioni fredde, sia con preparazioni calde.

Continua

Menù per la notte di Capodanno – I primi di mare

Nidi di tagliatelle gratinati ai gamberi e zucchine
Penne al cartoccio

Penne al cartoccio

Penne al cartoccio Un primo piatto con verdure e pesce che ha il vantaggio di poter essere preparato in anticipo.

Continua

Menù per la notte di Capodanno – I primi di terra

Cannelloni di crespelle funghi e prosciutto cotto

Cannelloni di crespelle funghi e prosciutto cottoUn primo piatto alternativo ai classici cannelloni fatti con pasta sfoglia all’uovo, moto golosi e facilissimi da realizzare.

Continua
Calamarata con piselli e pancetta

Calamarata con piselli e pancetta

Calamarata con piselli e pancetta un primo piatto ricco e molto gustoso con piselli, pancetta affumicata, pomodorini e scalogno.La calamarata è un tipo di pasta di origine partenopea, una sorta di anelli spessi che le ricordano la forma degli anelli di un calamaro, da qui il nome del formato.

Continua

Menù per la notte di Capodanno – i secondi di mare

Brodetto di anguilla

Brodetto di anguilla Una volta considerato un piatto povero, ora per i suoi prezzi proibitivi, è diventato un piatto nobile, un secondo profumato e saporito, semplicissimo da fare e abbastanza veloce.

Continua

Spiedini di calamari

Spiedini di calamari Un secondo veloce e gustoso a base di calamari avvolti in una panure di pane, prezzemolo, paprika e aglio.

Continua

Menù per la notte di Capodanno – I secondi di terra

Lonza di maiale farcita al forno

Lonza di maiale farcita al fornoUn secondo piatto a base di lonza di maiale, pomodori e bacon, facile da realizzare e molto gustoso, adatto per i giorni di festa.

Continua
Piccione in salmì

Piccione in salmì

Piccione in salmì un tipico piatto dell’Umbria, che viene cucinato in varie zone della regione  e rivisitato in maniera diversa a seconda delle tradizioni culinarie del posto. La carne di piccione adesso è molto pregiata, è strano come certe preparazioni un tempo usatissime ed economiche si siano trasformate in piatti decisamente ricercati e costosi.Ricordo che la […]

Continua

Menù per la notte di Capodanno – I contorni

Lenticchie di Capodanno

Lenticchie di Capodanno

Lenticchie di Capodanno Contorno immancabile nel cenone del 31 dicembre, cosi chiamate perché, come da tradizione, per il giorno di capodanno si fa questo piatto di buon augurio: ogni lenticchia un soldo…. recita il proverbio, sperando che prima o poi funzioni veramente!!! 😉  

Continua

Patate in insalata

Patate in insalata niente di più facile di questo contorno a base di patate lessate e prezzemolo . Un’insalata veloce e gustosa da preparare anche in anticipo.

Continua

Menù per la notte di Capodanno – I dolci

La corona dei Re Magi

La corona dei Re Magi

La corona dei Re Magi Un tiramisù al pandoro e frutti di bosco golosissimo per festeggiare il Natale.

Continua
Millefoglie alla crema di arancia

Millefoglie alla crema di arancia

Millefoglie alla crema di arancia Un dolce natalizio con pasta sfoglia, crema pasticcera aromatizzata all’arancio e marmellata di arance, un fine pasto dal profumo di agrumi, semplice da realizzare e molto goloso.

Continua

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.