WAFFLE SENZA GLUTINE

 

I waffle, noti anche come wafel e gaufre, sono un dolce a cialda, croccanti fuori e morbidi dentro, vengono cotti su doppie piastre roventi che gli conferiscono il caratteristico aspetto a grata. 

Si prestano a innumerevoli farciture a seconda del gusto personale. Quindi si passa dalla marmellata allo sciroppo d’acero, dalla panna montata alla frutta fresca, al cioccolato e si possono arricchire con noci, nocciole o mandorle! Per i meno esigenti sono ottimi gustati al naturale con una semplice spolverata di zucchero a velo!!!

Ingredienti per circa 8 waffle:

2 uova, 100 g di farina di riso finissima, 80 g di fecola di patate consentita, 100 g di zucchero, 180 ml di latte, 1/2 fialetta di vaniglia, 60 g di burro, 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Procedimento:

Separare i tuorli dagli albumi. In una terrina mettere i tuorli con lo zucchero e montarli fino ad ottenere un composto spumoso!

A parte montate gli albumi a neve fermissima.

Mescolare la farina di riso con la fecola di patate e il lievito.

Al composto di uova e zucchero aggiungete  l’aroma di vaniglia e il burro fuso e intiepidito. Versate poco alla volta il latte alternato alla farina mescolando continuamente. Per finire incorporate gli albumi facendo attenzione a non farli smontare.

Scaldate una piastra per waffle e aiutandovi con un mestolo ponete la pastella sulle apposite griglie. Il tempo di cottura varia a seconda della piastra ma in genere bastano circa 4 minuti e i vostri waffle sono pronti per essere farciti e gustati!!!

 

 

Visitate la mia pagina facebook: Le Mie Creazioni di Antonella Curcio