CROSTATA DI FRUTTA SENZA GLUTINE

Un classico golosissimo della pasticceria, la crostata alla frutta è un dolce sempre apprezzato e adatto ad ogni occasione!

La base è costituita da pasta frolla che, una volta cotta si riempie di crema pasticcera e si guarnisce con deliziosa frutta di stagione e secondo i gusti più disparati! Per finire, uno strato di gelatina a rendere ancor più goloso questo semplicissimo dolce!!!

Ingredienti:

Per la frolla: 300 g di farina senza glutine (io ho usato la Mix-C Schar), 2 uova, 120 g di zucchero, 120 g di burro, la buccia lavata e grattugiata di un limone, un pizzico di sale, 1 pizzico di bicarbonato, 1 bustina di vanillina consentita.

Per la crema pasticcera: 4 tuorli, 160 g di zucchero, 500 ml di latte, 50 g di amido di mais consentito.

Per la gelatina: 50 ml di acqua, 30 g di zucchero, 5 g di amido di mais, qualche goccia di limone.

Per decorare: frutta a piacere.

Procedimento:

Setacciate la farina con il bicarbonato e un pizzico di sale. Unite lo zucchero, il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, le uova, la vanillina e la scorza di limone. Impastate il tutto rapidamente con una planetaria oppure a mano, formate un panetto e riponetelo, avvolto nella pellicola, per circa 30 minuti in frigorifero.

Stendete la pasta spessa circa 1/2 cm e con essa foderate una teglia per crostate imburrata e infarinata.

Con una forchetta praticate alcuni fori sulla pasta, ricopritela con carta forno, riempite di fagioli secchi e passate in forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti.

Dopo averla sfornata, togliete i fagioli e la carta forno e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.

Aggiungete l’amido di mais setacciato per evitare la formazione di grumi. Per finire versate, sempre girando, il latte a filo. Mettete sul fuoco e lasciate addensare.

Distribuite la crema raffreddata sulla pasta e sistemate a raggiera la frutta che più vi piace.

Per finire preparate la gelatina. Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e fate arrivare quasi a bollore. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare un paio di minuti. Con il composto ottenuto spennellate la vostra crostata.

Lasciate raffreddare almeno mezz’ora prima di servire.

P.S. Potete sostituire la gelatina con una confettura di albicocche che spennellerete sulla crostata dopo averla leggermente scaldata.

 

Questa ricetta partecipa al Gluten Free (fri)Day

ilove-gffd

Visitate la mia pagina facebook: Le Mie Creazioni di Antonella Curcio