Straccetti di pollo con fagioli

Con l’arrivo delle piogge e dell’autunno i piatti confortevoli come gli Straccetti di pollo con fagioli sono sempre più preparati ed apprezzati. Questo secondo piatto cosi “confort food” è davvero gradevole e facilissimo da preparare. Pochi ingredienti e solo qualche passaggio vi faranno preparare un piatto davvero goloso e buonissimo. Vediamo cosa ci occorre per preparare gli Straccetti di pollo con fagioli .

Straccetti di pollo con fagioli

Ingredienti per quatro persone:

500 g di pollo (potete scegliere se utilizzare il petto oppure delle cosce o sovra cosce)

1 costa di sedano

250 g di fagioli borlotti cotti

1 cipolla

20 g di farina 00

1/2 bicchiere di vino bianco secco

olio evo q.b.

acqua calda q.b. (oppure se avete del brodo di pollo caldo)

Sale e pepe q.b.

prezzemolo fresco per decorare

150 g passata di pomodoro

Procedimento:

Iniziate la preparazione degli Straccetti di pollo con fagioli in umido dalla carne. Sia che optiate per il petto di pollo, sia che preferiate utilizzare delle cosce o sovracosce di pollo dovete tagliare la carne a pezzetti  eliminando la pelle e le ossa. Una volta tagliata la carne mettetela dentro una ciotola con la farina 00 ed infarinatela su tutti i lati. Scuotete la carne per eliminare la farina in eccesso e mettetela da parte.

In una padella antiaderente inserite un filo di olio evo e rosolate la cipolla con la costa di sedano tagliati finemente. Aggiungete il pollo e lasciate cuocere facendo dorare il pollo su tutti i lati. Sfumate con il vino bianco e quando l’alcool sarà evaporato aggiungete i fagioli precotti, la passata di pomodoro ed un bicchiere di brodo (o acqua calda).

Mescolate il tutto e lasciate cuocere per circa 15 minuti.  Una volta cotti gli Straccetti aggiustate di sale e pepe ed aggiungete del prezzemolo fresco tritato finemente. Servite gli Straccetti di pollo con fagioli ai vostri commensali.

Straccetti di pollo con fagioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.