Cotolette di cavolfiore al forno

Le Cotolette di cavolfiore al forno sono un ottimo secondo piatto semplice e gustoso. Quando me le hanno fatte assaggiare la prima volta, erano una versione completamente vegana. Buone senza dubbio, però ho voluto realizzarle in maniera tradizionale e anziché friggerle passate al forno con un filo di olio extra vergine di oliva. Un risultato stupefacente al pari di una cotoletta di carne. Vediamo cosa ci occorre e come si preparano le Cotolette di cavolfiore al forno.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 1 Cavolfiore (bianco)
  • 1 Uova
  • 100 g Pane grattugiato
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione delle Cotolette di cavolfiore al forno lavando accuratamente il cavolfiore intero. Eliminate le foglie esterne e tagliate a fette di circa 1 cm di spessore il cavolfiore intero. Nel frattempo ponete sul fornello a bollire dell’acqua per lessare il cavolfiore.

  2. Quando l’acqua bolle, salate e unite le fette di cavolfiore poche per volta. Lasciate lessare le fette circa 5 minuti, non devono stracuocere. Una volta pronte e ammorbidite, scolatele e tamponatele su carta assorbente quindi lasciatele intiepidire.

  3. Sbattete un uovo dentro una ciotola, unite una presa di sale e di pepe, quindi passate le fette di cavolfiore dentro l’uovo e panatele con del pane grattugiato. Per rendere più goloso il tutto potete aggiungere due o tre cucchiaio di parmigiano al pane grattugiato.

  4. Disponete le Cotolette di cavolfiore su una teglia rivestita di carta forno e irrorate con dell’olio di oliva. Potete aggiungere uno spicchio di aglio e del rosmarino per rendere più profumato il tutto. Infornate a 200°C per circa 15 minuti. Devono essere ben dorate. Quando le Cotolette di cavolfiore al forno saranno cotte, sfornate e aggiustate di sale. Servitele ben calde.

Note

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cotolette di cavolfiore al forno”

  1. Proverò a farle…io sempre nella impanatura oltre al grana sempre rosmarino frullato è origano (naturalmente sale e pepe)zc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.