Un bicchierino da sogno

un bicchierino da sogno sorbetto e zabaione

Quello che ho preparato a mio marito Sergio per il suo compleanno è un bicchierino da sogno. Avevo già chiarito bene che, essendo in vacanza in una mini-casa con una ultra-mini-cucina, non avrei fatto la meringata o la romantica crostata a cuore che qualche volta gli preparo…
Lui però gli anni li compie lo stesso, e merita nonostante tutto un dolce di compleanno ben fatto. Così ho inventato un bicchierino speciale con le cose che gli piacciono di più: sorbetto ai frutti di bosco e zabaione, con tanto di lamponi freschi, che ho composto per lui un bel bicchierino, sperando di farlo veramente felice.
Dopo esserselo pappato tutto, si è leccato i baffi e ha detto: «Grazie, un bicchierino da sogno. Ce n’è mica un altro?».

Questo bellissimo sorbetto è una delle ricette che ho cucinato nella puntata del 25 marzo 2021 alla trasmissione di cucina di TV2000, che si chiama ” Quel che passa il convento“. Una esperienza straordinaria per me, che mi ha permesso di cucinare chiacchierando con Virginia e Don Domenico anche altre ricette, come i piccoli flan di finocchio con arancia e liquirizia e la torta di cioccolato e pere al caramello salato.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
274,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 274,70 (Kcal)
  • Carboidrati 42,66 (g) di cui Zuccheri 35,72 (g)
  • Proteine 6,06 (g)
  • Grassi 9,38 (g) di cui saturi 3,80 (g)di cui insaturi 5,40 (g)
  • Fibre 5,76 (g)
  • Sodio 14,68 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Un bicchierino da sogno. Ingredienti

Per il sorbetto di frutti di bosco

  • 1 confezionefrutti di bosco
  • 1 confezionelamponi
  • 2 cucchiaizucchero
  • Mezzolimone (spremuto)

Ingredienti per lo zabaione

  • 2tuorli
  • 2 cucchiaizucchero
  • 2 cucchiaimarsala (Secco e di ottima qualità)

Strumenti

Per il sorbetto serve una sorbettiera, ma potete farlo anche senza. La spiegazione si trova nella mia ricetta dell’aperitivo estivo a base di bitter e sorbetto di anguria.
Per lo zabaione serve una frusta elettrica, o a mano se siete eroici (…io no)
Da oggi puoi ricevere tutte le ricette nuove sul canale Telegram del mio blog. È gratuito, ti basterà semplicemente aprire questo link per iscriverti e sarai sempre aggiornato su ricette, segreti, consigli e novità. In questo modo potrai ricevere sul tuo smartphone, tutte le ricette, senza rischiare di perderne qualcuna. Non dovrai inserire nessun numero di telefono, nessuna mail e, se dovessi desiderare di uscire, basterà eliminare  il canale.

Preparazione del sorbetto di frutti di bosco

  1. bicchierino frutti di bosco e zabaione

    Di solito faccio il sorbetto di frutta senza zucchero. Mi piace la frutta in tutta la sua purezza, che tra l’altro permette merende di soddisfazione anche a me che sto attenta a non ingrassare. In questo caso, però, prima di metterli in freezer ho condito generosamente i frutti di bosco con zucchero e limone, e ho conservato cinque o sei lamponi da usare come guarnizione, senza surgelarli. Per il resto, preparare il sorbetto è semplicissimo, basta estrarre la frutta dal freezer e passarla nella sorbettiera che la trasforma in gelato (mitica…).

Come preparare lo zabaione

  1. Per tutte le istruzioni dettagliate su come si prepara lo zabaione, leggi la mia ricetta base: Zabaione – Ricetta tradizionale piemontese

    Lo zabaione è buono, buonissimo…da solo, in una tazzina con il caffè, con il pandoro, con il gelato, caldo e freddo. E anche tiepido, come l’ho usato io oggi.

Come montare un bicchierino da sogno

  1. Ho preso un bicchiere da acqua non troppo grande, ma di bocca larga, ho bagnato il bordo e l’ho immerso nello zucchero semolato che avevo versato in un piatto piano. Mentre facevo il sorbetto ho messo il bicchiere vuoto e zuccheruto (così diceva mia figlia da piccola, e rende bene) in freezer. Quando è stato freddo l’ho tirato fuori e ho l’ho riempito, cominciando dal sorbetto, sul quale ho colato lo zabaione tiepido. Infine ho decorato con lamponi freschi e due fiorellini.

    Con le candeline abbiamo avuto dei problemi.

Pettegolezzi

Preparo lo zabaione da quando ero una ragazza. Piaceva a mio nonno, alla mia mamma, al mio compagno di studi del liceo. A mio marito, alle mie sorelle e ai ragazzi. Negli anni mi sono specializzata e ora mi viene proprio bene, ma non posso dirlo perché mio marito dice che non sta bene farsi i complimenti da sola e che sono gli altri a dovermeli fare.

Come in tutte le cose, non bisogna scoraggiarsi. Se non venisse perfetto al primo tentativo, non importa. A forza di farlo diventerete bravissimi, e io vi farò i complimenti.

Se volete sapere come fare il sorbetto senza sorbettiera, e se volete altre ricette con il sorbetto, guardate qui: Aperitivo estivo sul terrazzo, oppure Caprese frozen ed anche Sorbetto di melone con spiedino di gamberi.

Se ami i dolci e la buona cucina, torna alla HOME. Troverai molte altre ricette, piccole portate da buffet, idee vegetariane e molto altro. Seguimi anche su Facebook e su Instagram. Le mie pagine sono piene di ricette veloci, molti consigli utili: così non ti capiterà più di essere senza idee per cena.
E d’ora in poi anche su Telegram.

Nota: In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

Infine le cose serie

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

2 Risposte a “Un bicchierino da sogno”

    1. Metti il sorbetto nel bicchiere solo per metà, come ho fatto io. Resta molto carino, e se reffreddi il bicchiere il sorbetto non si scioglie con lo zabaione tiepido. Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.