Sorbetto di anguria e bitter: idee per l’aperitivo estivo

bitter e anguria


Qualche idea per godersi un aperitivo sul terrazzo al tramonto. Possiamo farlo romanticamente in due, con l’aria tiepida delle sere estive, o tenere un bicchiere in mano con qualche amico. Possiamo farlo anche da soli, con i piedi sulla ringhiera dopo una giornata impegnativa.
Fondamentale però, per l’aperitivo estivo sul terrazzo, è avere qualcosa di fresco da bere e piccole cose di soddisfazione da mangiare.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’analcolico alla frutta

  • 6bitter Campari (rosso)
  • 1anguria piccola (senza semi)

Preparare l’aperitivo estivo sul terrazzo – Sorbetto di anguria

  1. Propongo il sorbetto di anguria perché con il bitter, è l’abbinamento perfetto. Bisognerebbe avere una sorbettiera, l’elettrodomestico che ha cambiato la mia vita di eterna cicciottella. Ve la straconsiglio: costa poco, funziona bene e dà molte soddisfazioni. Per preparare il nostro aperitivo bisogna avere pronta l’anguria tagliata a pezzi in freezer e già fredda. Quindi questo lavoro va fatto in anticipo. Io ho messo in freezer la frutta a pezzi ben separati (questo è importante, altrimenti diventa un pezzo unico e non si può usare); una volta ghiacciata, al momento dell’uso, l’ho lasciata fuori per 5 minuti, poi l’ho messa nella sorbettiera e…voilà! Ecco il sorbetto. Molta soddisfazione a peccato zero.

    Se non avete la sorbettiera, si può fare anche con il nostro fido robot da cucina, montando le lame. Dopo aver tolto la frutta dal freezer, aspettando 5 minuti (se no è troppo dura), la mettiamo nel bicchiere e frulliamo a più riprese, fino ad avere un composto cremoso. Viene lo stesso, le lame del frullino però si rovinano nel tritare il ghiaccio.

Come preparare l’analcolico all’anguria

  1. aperitivo estivo sul terrazzo

    Torniamo all’aperitivo. Scegliamo dei bicchieri capienti: dei tumbler andranno benissimo. Mettiamo 2 cucchiai di sorbetto nel bicchiere e poi versiamo il bitter ben freddo, ottimo perché leggermente amaro: con l’anguria si sposa benissimo. Avrete un aperitivo fresco e inconsueto. Funzionano bene anche il succo di pompelmo o di ananas,con il sorbetto che preferite, a seconda della stagione. Potrebbe essere sorbetto di pesca con il succo di ananas e, ad esempio, di fragole con il pompelmo. Ripeto però, che anguria e bitter è molto buono.

    Scegliendo questo tipo d’aperitivo si salva anche la linea.

    Se non avete voglia di cucinare, andrà benissimo smangiucchiare patatine e olive, ma se invece ne avete voglia, guardate la ricetta dei mini croissant ai due pesti, perfetti per l’aperitivo.

    Se ti piacciono i sorbetti, guarda la ricette del Sorbetto di melone con spiedino di gamberi.

Alternative leggermente alcoliche con il sorbetto

Se preferite bere qualcosa di leggermente alcolico, potete pensare ad un Rossini frozen, aggiungendo sorbetto di fragola preparato al momento ad un buon prosecco. La stessa cosa con il sorbetto di pesca: avrete pronto un Bellini frozen.

Torna alla HOME. Troverai molte altre idee dolci e salate, per le feste o per tutti i giorni, e moltissimi piatti vegetariani. Seguimi su Facebook e Instagram: troverai ricette veloci, molti consigli utili e non ti capiterà più di essere senza idee per cena.

Nota: in questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.