Antipasto sorbetto di melone con spiedino di gamberi

Sorbetto di melone con spiedino di gamberi

Ho preparato un antipasto sfizioso, un bel sorbetto di melone con spiedino di gamberi. Il melone retato IGP di Mantova è uno dei miei frutti preferiti in estate. È buono anche solo con il prosciutto crudo, ma oggi ci ho fatto un sorbetto fresco, che ho accompagnato con uno spiedino di gamberi avvolti nel lardo e rosolati un attimo in padella. Un antipasto molto elegante e originale che potremo rifare anche in inverno con il melone giallo, e sarà perfetto sulla tavola delle feste.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
282,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 282,10 (Kcal)
  • Carboidrati 7,97 (g) di cui Zuccheri 7,70 (g)
  • Proteine 8,60 (g)
  • Grassi 24,35 (g) di cui saturi 8,12 (g)di cui insaturi 16,20 (g)
  • Fibre 0,75 (g)
  • Sodio 194,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per preparare il sorbetto di melone con spiedino di gamberi

  • 1melone (per me melone mantovano IGP)
  • 12gamberi sgusciati, surgelati (o freschi, se preferite)
  • 12 fettelardo di Colonnata
  • 12 ramettirosmarino (al posto degli spiedini)

Molto utile, ma non indispensabile la sorbettiera. Va detto però che il sorbetto viene benissimo anche frullando molto velocemente la frutta surgelata a pezzi con un buon robot da cucina, inoltre la mia bella planetaria ha un accessorio dedicato per il gelato. Quindi non ci sono scuse, il sorbetto di melone si può preparare sempre e molto velocemente.

    Come prepararare il sorbetto di melone con spiedino di gamberi

    1. Sorbetto di melone con spidino caldo di gamberi e lardo

      La preparazione di questo antipasto è semplicissima: fanno tutto gli ingredienti. Proprio per questo consiglio caldamente un melone di buona qualità come il melone retato di Mantova. Buonissimo anche a buccia liscia, secondo quello che trovate o che preferite, ma non un melone a buon mercato che rischia di rovinare tutto.

      Ho pulito il melone dalla buccia e dai semi e l’ho tagliato a cubetti, l’ho messo largo in un sacchetto da freezer e l’ho surgelato. Questa operazione va fatta oggi per domani. La frutta deve essere ben fredda per poterla inserire nella sorbettiera e avere un risultato perfetto.

      Ho preparato i bicchieri e li ho messi in frigo, perché fossero freddi, al momento dell’uso. Sembrano sciocchezze ma non lo sono. Infatti sul sorbetto di melone ho posato uno spiedino di gamberi croccante e caldissimo, che avrebbe potuto sciogliere tutto in un battibaleno.

      Ho avvolto ogni gambero in una fetta di lardo e ho fatto sei spiedini, ognuno con due gamberi, usando un rametto di rosmarino fresco al posto degli spiedini classici: cuocendo, aggiunge un po’di sapore. Infine ho scaldato una piccola padella antiaderente e ho rosolato con cura gli spiedini di gamberi, senza bruciarli. Velocemente, ho preparato il sorbetto, l’ho messo nei bicchieri freddi, ho completato con uno spiedino di gamberi e ho servito in tavola.

      Successo assicurato.

      Se ti piacciono i sorbetti, guarda anche il sorbetto di anguria e bitter per l’aperitivo estivo sul terrazzo.

    Due parole sul sorbetto di melone

    Se non avete la sorbettiera, potete fare il sorbetto di melone ugualmente, usando il robot da cucina con le lame a intermittenza, fino ad ottenere una consistenza cremosa.

    Diversamente, in alternativa al sorbetto, potete fare un gazpacho di melone frullandolo con sale, pepe e un pochino di tabasco. È molto buono anche così, servito con il ghiaccio. Tornando alla HOME, troverai molte altre ricette appetitose, anche vegetariane e regionali.

    E perché non seguirmi anche su Facebook e Instagram, già che ci sei? Troverai ricette veloci, molti consigli utili e non ti capiterà più di essere senza idee per cena.

    Nota: in questa ricetta sono presenti link di affiliazione

    4,7 / 5
    Grazie per aver votato!

    Pubblicato da lareginadelfocolare

    Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.