Gateau di patate – Ricetta di famiglia

Il gateau di patate è una ricetta di famiglia, che preparavano entrambe le mie nonne. Piatto della domenica antispreco. Si cucina in anticipo.

Qual è la cosa più buona del gateau di patate? La crosticina croccante di pangrattato? Scricchiola mentre la tagli e racchiude un cuore morbidissimo. O forse invece è proprio il cuore morbidissimo, la cosa più buona del gateau? Questo piatto delizioso non è uno sformato e non è un pasticcio, non è né francesenapoletano: il gateau di patate è patrimonio dell’umanità. Quella che propongo oggi è la ricetta di famiglia che si cucina a casa mia. Mi ha sempre colpito che le mie nonne, una siciliana e una piemontese, cucinassero entrambe un ottimo gateau di patate con ricette pressoché identiche. C’era solo qualche sfumatura, ed io ne preparo una versione mista, che mette insieme il meglio delle due ricette.

Il gateau di patate rende felici grandi e piccini, si prepara in anticipo, è un ottimo svuota frigo e, nel contempo, il piatto della domenica perfetto.
Leggi anche:
Sformato di carciofi patate e besciamella
Sformato tiepido di melanzane e mozzarella – Cucina quotidiana facile e veloce
Soufflé di gambi di asparagi e groviera

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Gli ingredienti fondamentali sono le patate e le uova. Tutto il resto si può sostituire.
Lo stracchino con qualche cucchiaio di panna o di yogurt greco.
L’altro formaggio può essere qualunque formaggio filante: fontina, scamorza, taleggio…anche molti piccoli avanzi caseari diversi andranno benissimo.
Il prosciutto è interscambiabile con mortadella, salame piccante o würstel.

Infine la mia nonna siciliana aggiungeva besciamella al ripieno: molto buono, ma anche qualche pezzo di stracchino farà il suo lavoro.

Cosa occorre per il gateau di patate

1 kg patate (per me Patate della Sila)
350 g stracchino
200 g provolone (dolce)
200 g prosciutto cotto
2 uova (biologiche)
5 g sale
3 g pepe bianco
30 g pangrattato
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Da oggi puoi ricevere tutte le ricette nuove sul canale Telegram del mio blog. È gratuito e per iscriverti ti basterà semplicemente aprire questo link: in questo modo sarai sempre aggiornato su ricette, segreti, consigli e novità. Potrai ricevere sul tuo telefono tutte le ricette, senza rischiare di perderne alcuna e senza bisogno di inserire nessun numero di telefono o indirizzo mail; se poi dovessi desiderare uscire dal canale, sarà sufficiente eliminarlo.
Ti sarei molto grata se volessi condividere il canale Telegram del mio blog con amici e conoscenti interessati.

Strumenti

Questa ricetta ha bisogno di strumenti semplici: uno schiaccia patate o un passaverdura ed uno stampo a cerniera antiaderente.

Per schiacciare le patate

Per lo stampo antiaderente a cerniera

Come preparare il gateau di patate secondo la ricetta di famiglia

Se vuoi scoprire di più sull’uso della pentola a pressione, leggi il mio articolo Cucinare con la pentola a pressione. Per chi invece deve comperarne una e cerca consigli affidabili, c’è la mia recensione sulla pentola a pressione Lagostina Mia Lagoeasy’Up da 7 litri.

Cominciamo dalle patate

Bolliamo le patate in acqua salata o, molto meglio, cuociamole al vapore. Se servisse risparmiare tempo potremo usare la pentola a pressione e dimezzare i tempi. Poi scoliamole e schiacciamole in una terrina ancora calde. Quindi aggiungiamo 150 grammi di stracchino e mescoliamo con cura. Aggiustiamo il sale se servisse, aggiungiamo una macinata di pepe e (facoltativo) di noce moscata. Infine uniamo al composto ormai tiepido due rossi d’uovo.

Non buttiamo via gli albumi, si possono utilizzare in molti modi: per una semplice frittata o in una torta morbida.
Se però cerchi qualche ricetta più sfiziosa leggi qui:
Lingue di gatto – Ricetta veloce per utilizzare gli albumi
Gambi di carciofo fritti e maionese di albumi al lime
La meringa è un miracolo in cucina

Vediamo come montare e cuocere il gateau di patate

Ungiamo lo stampo con l’aiuto di un pennello e cospargiamolo di pangrattato. Quindi, formiamo uno strato di composto di patate aiutandoci con le mani umide, e foderiamo il fondo e i bordi della teglia. Dobbiamo formare uno strato omogeneo e conservare una parte di composto per chiudere. Dopodiché poniamo all’interno prosciutto e formaggio, uniamo i restanti 150 grammi di stracchino. Come dicevo, l’interno del gateau si può arricchire con qualche cucchiaio di besciamella classica, preparata con latte, burro e farina. Trovate la ricetta qui. Vorrei infine ribadire che questo ripieno può essere preparato con quello di cui dispone il nostro frigorifero. Tutti gli avanzi di salumi e formaggi (anche würstel e salsiccia) saranno i benvenuti.

Infine formiamo un coperchio con il composto di patate rimaste e sigilliamo il gateau. Spolveriamo la superficie di pangrattato, sale e pepe e versiamo olio a filo.
Cuoceremo in forno per circa 30 minuti a 200°.




Il gateau di patate  è una ricetta di famiglia, che preparavano entrambe le mie nonne. Piatto della domenica antispreco. Si cucina in anticipo.
Il gateau di patate stratificato della mia famiglia

Note della Regina

Il gateau si serve caldo, ma non bollente, ed è migliore preparato oggi per domani.
Il suo contorno ideale sono i piselli. Qualora usassimo uno stampo a ciambella, sarà molto carino portare in tavola il gateau con i piselli al centro.

Domando scusa ai napoletani doc, e a tutti coloro che mescolano patate e ripieno. Infatti, anche se la ricetta originale direbbe questo, io preferisco la variante che ho presentato e aggiungo lo stracchino all’impasto di patate per renderlo meno asciutto. Funziona molto bene ed è per questo che la mia famiglia prepara il gateau in questo modo da molto tempo.


Torna alla HOME per conoscermi meglio leggendo Chi sono. Scopri i Piatti vegetariani, le Ricette liguri, e tutte le cose buone che prepara la Regina in cucina.
Seguimi su Facebook, su Instagram, e d’ora in poi anche su Telegram: vedrai che non ti capiterà più di essere senza idee per cena!
Nota: in questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.