Biscotti con arachidi salate e cioccolato fondente

Biscotti con arachidi salate e cioccolato fondente

I cookies migliori del mondo sono questi: biscotti con arachidi salate e cioccolato fondente.
In effetti questi biscotti con le arachidi (io adoro le ricette con le arachidi!) sono nati un po’ per caso. Anche se non credo di averli inventati io, poiché spesso cucino a occhio e, soprattutto, a sentimento, ero indecisa su quanta cioccolata usare e mi domandavo se mettere il burro o meno. Alla fine però mi sono decisa, e questi biscotti con arachidi salate e cioccolato fondente sono venuti squisiti: una pasta frolla friabile (un po’ salata ma non troppo, e dal deciso sapore di arachidi) racchiude tanti pezzettoni di cioccolata extra fondente. Un solo consiglio: prima di passare al dolce, regaliamoci una bella insalata fresca, ad esempio con fragole e avocado.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
534,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 534,63 (Kcal)
  • Carboidrati 46,80 (g) di cui Zuccheri 20,77 (g)
  • Proteine 10,27 (g)
  • Grassi 34,67 (g) di cui saturi 17,68 (g)di cui insaturi 16,54 (g)
  • Fibre 3,46 (g)
  • Sodio 8,09 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per i biscotti con arachidi

  • 200 gfarina 00
  • 100 garachidi salate tostate (ridotte in farina)
  • 100 gzucchero
  • 150 gburro (freddo a pezzetti)
  • 2tuorli
  • 50 gcioccolato fondente al 70% (tagliato grossolanamente a pezzi)

Strumenti

Per ridurre in farina le arachidi e poi per impastare i biscotti ho usato la Pina, con i suoi vari accessori magici. Parlo della mia amica in cucina che ormai conoscete tutti, la planetaria Kenwood KVL8320S Chef Titanium SYSTEM PRO. Ovviamente per fare la pasta frolla bastano ciotola e spianatoia, ma un macina semi è indispensabile per ottenere la farina di arachidi salate.

    Come preparare i biscotti con arachidi salate e cioccolato fondente

    Per la ricetta della pasta frolla classica impastata con il robot da cucina, c’è il mio articolo dedicato.
    1. Biscotti con arachidi salate e cioccolata

      Per prima cosa riduciamo le arachidi salate in una sottilissima farina, poi procediamo ad impastate i biscotti alle arachidi. I passaggi sono gli stessi sia che usiamo frullino o planetaria, sia che impastiamo a mano.
      Uniamo la farina, le arachidi salate e lo zucchero, quindi aggiungiamo il burro freddo a pezzetti e mescoliamo velocemente, per non scaldare troppo il burro e far fioccare l’impasto. Infine uniamo un tuorlo alla volta e impastiamo fino ad ottenere una palla morbidissima. In questo particolare caso, sarà questione di un attimo, perché la farina di arachidi aggiunge all’impasto una discreta quota di grassi che facilitano l’impasto. Infine potremo aggiungere il cioccolato a pezzi e amalgamare il tutto.

      Dopo un breve riposo in frigorifero, stendiamo la frolla con il mattarello fino allo spessore di un centimetro, servendoci di due fogli di carta forno, uno sopra e uno sotto. Inforniamo il rettangolo di pasta sulla teglia del forno eliminando la carta superiore. Dopo i primi dieci minuti di cottura, estraiamo la teglia e tagliamo la pasta morbida e semicotta a losanghe, con l’aiuto di un coltello lungo e umido. Quindi rimettiamo i biscotti in forno per altri dieci minuti. La temperatura di cottura è 180°, forno ventilato.

    Molte idee in più con la pasta frolla

    La pasta frolla per me è ineguagliabile. La preparo spesso in molti modi, come ho spiegato qui. Tra i biscotti di soddisfazione, questi con farina di arachidi e cioccolata sono al momento sul podio dei vincitori, insieme con i frollini alla nocciola e a quelli con cannella e scaglie di mandorla, che ho stampato con il mattarello decorativo.

    Cerchi altre idee per biscotti e crostate? Qui puoi trovarne qualcuna:

    Baci di dama, ricetta Savoia a base di nocciole

    Lunette di pasta frolla all’olio e glassa di zucchero

    Crostata a cuore con crema alla mandorla e frutti rossi

    Crostata light cioccolato e cocco

    Torna alla HOME. Troverai molte altre idee dolci e salate, per le feste o per tutti i giorni, e moltissimi piatti vegetariani. Seguimi su Facebook e Instagram: troverai ricette veloci, molti consigli utili e non ti capiterà più di essere senza idee per cena.
    Nota: in questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

    4,9 / 5
    Grazie per aver votato!

    Pubblicato da lareginadelfocolare

    Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.