Impastare la pasta frolla nel robot da cucina

Come impastare la pasta frolla nel robot da cucina

Se sia possibile impastare la pasta frolla nel robot da cucina è un argomento controverso. Recentemente ho letto che una giovanissima food blogger consigliava di non fidarsi di chi impasta la pasta frolla nel robot. Ebbene: io lo faccio sempre, e se vi fiderete di me, risparmierete tempo e fatica.
Molto in realtà dipende dal modello di robot: non che ne serva uno straordinariamente costoso, basta che abbia un buon motore. Il mio è un Kenwood Multipro, è abbastanza economico e poco ingombrante ed ha tutti gli accessori che servono.

Per le dosi e gli ingredienti vi rimando alla mia ricetta della pasta frolla. Qui invece vedremo insieme il procedimento.
Montiamo le lame in plastica e cominciamo mescolando nel bicchiere grande del frullino farina e zucchero. Poi aggiungiamo il burro freddo a pezzetti e azioniamo a velocità minima. Se il motore è potente, sarà più che sufficiente perché l’impasto si amalgami senza scaldarsi. Il risultato sarà un composto a fiocchi di burro, zucchero e farina, caratteristico nella preparazione della pasta frolla. A motore ancora acceso, aggiungiamo adesso il prima un tuorlo e poi l’altro, e attendiamo che l’impasto si formi. Solo a questo punto potremo girarlo sulla spianatoia infarinata e terminare di impastare molto velocemente.


In base all’uso, potremo scegliere se far riposare in frigorifero la pasta frolla o adoperarla subito. Infatti, al contrario di quanto si potrebbe pensare, impastare la pasta frolla nel robot da cucina garantisce un impasto abbastanza freddo, che potremo utilizzare anche subito. Tuttavia, nel caso in cui volessimo tagliare dei biscotti perfetti, è comunque consigliato un tempo di riposo in frigo, come spiego nel mio articolo dedicato ai biscotti e alle decorazioni di pasta frolla.

Cerchi idee per biscotti e crostate? Qui puoi trovarne qualcuna:

Torna alla HOME. Troverai molte altre idee dolci e salate, per le feste o per tutti i giorni, e moltissimi piatti vegetariani. Seguimi su Facebook e Instagram: troverai ricette veloci, molti consigli utili e non ti capiterà più di essere senza idee per cena.

Nota: in questo articolo sono presenti link di affiliazione.

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.