Lunette glassate quasi perfette

Lunette di pasta frolla all'olio glassate

Ho preparato delle lunette glassate quasi perfette, molto simili a quelle che mangiavo da giovane. Una nota marca di biscotti produceva questi biscottini a forma di mezzaluna, e io ne andavo pazza.
Durante la quarantena da coranavirus sono rimasta a casa con mio marito e mio figlio, che lavoravano uno in una stanza e uno in un’altra. Stare a casa con due uomini che lavorano a tempo pieno è un po’ come stare a un mega congressone: servono dolcetti per le pause. A furia di farne, tuttavia, ho esaurito le idee e gli ingredienti. Non erano tempi per uscire tutti i giorni a fare la spesa, così ho finito per sperimentare ricette che in tempi normali non avrei neanche guardato. La pasta frolla senza burro, per esempio.
Precisiamolo: io adoro la pasta frolla proprio perché sa di burro, quindi per lungo tempo mi sono domandata perché mai usare una ricetta di pasta frolla all’olio. Poi ho provato. Ho fatto dei bei biscottini glassati, per me e per i miei “congressisti”. Somigliano tanto alle lunette glassate che mangiavo da giovane.
La ricetta della pasta frolla al burro,nella mia ricetta: pasta frolla- un grande amore.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
280,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 280,28 (Kcal)
  • Carboidrati 43,45 (g) di cui Zuccheri 18,17 (g)
  • Proteine 6,30 (g)
  • Grassi 10,22 (g) di cui saturi 1,86 (g)di cui insaturi 7,84 (g)
  • Fibre 0,80 (g)
  • Sodio 27,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 300 gfarina 00
  • 100 gzucchero
  • 2uova
  • 70 mlolio di semi
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaioalbume
  • 2 cucchiaizucchero
  • 2 goccelimone

Preparazione delle lunette glassate quasi perfette

Nel mio fido robot da cucina ho montato le uova con lo zucchero, ma ho tenuto un cucchiaio di albume da parte. Poi ho aggiunto l’olio, la farina e il lievito et voilà: pasta frolla fatta.
Siccome in questa ricetta si usa l’olio al posto del burro, non occorre far riposare la pasta in frigorifero. Io però, a dire il vero, spesso non lo faccio neppure quando ci metto il burro: il trucco sta nell’usare del burro freddo.
Su un pezzo di carta forno, ho steso la pasta, non troppo sottile, e ho tagliato con lo stampino taglia-biscotti tante lunette. Ho battuto leggermente l’albume che avevo conservato con una goccia di limone, e con quello ho pennellato velocemente i biscotti per poi cospargerli generosamente di zucchero semolato.
Quindi ho infornato per 20 minuti a 180°.

Come fare i biscotti con la pasta biscotto

  1. Lunette coperte di glassa di zucchero

    Se non mi interessa avere una forma particolare di biscotti (lune, in questo caso) ma solo fare biscotti buoni, molto più velocemente, faccio la pasta biscotto.

    Su un pezzo di carta da forno, ho tirato un rettangolone di pasta non troppo sottile, pareggiandone un po’ i bordi e ho infornato a 180° per 10 minuti. Intanto, ho battuto un po’ l’albume che avevo tenuto da parte con una goccia di limone. Ho cercato un pennello in silicone e ho preso un bel coltello lungo.

    Trascorsi i 10 minuti, ho tirato fuori la pasta biscotto e ho tagliato con il coltello dei rettangoli, cercando di farli tutti uguali. Quindi ho pennellato i biscotti con l’albume e li ho spolverati di zucchero semolato. Infine ho rimesso in forno per altri 10 minuti.

    Questa operazione va fatta in fretta, perché la pasta biscotto calda è morbida e si taglia bene.

Qualche precisazione

La pasta biscotto, che si taglia con il coltello o con la rotella a metà cottura, è comoda e molto più veloce se fate i biscotti per casa. Va molto bene anche per le confezioni regalo, se volete dei biscottini tutti uguali da fasciare impilati o da mettere in un sacchetto trasparente.

Le lunette però, sono bellissime, si possono legare con un nastrino e confezionare lo stesso e , soprattutto somigliano tantissimo alle lunette glassate che mangiavo da giovane e ,per questo, sono quasi perfette.

Per confezionare un regalo goloso, potete unire questi biscotti con un barattolo o due di marmellata. Leggendo la mia ricetta, che vi farà diventare tutte regine, troverete molte idee di marmellate aromatiche. Se ami i biscotti e le colazioni all’italiana, leggi la focaccia genovese, le brioches alle noci pecan e la torta di rose e torna alla HOME: ci sono altre ricette, dolci e salate, per le feste o per tutti i giorni, e moltissimi piatti vegetariani. Seguimi su Facebook e Instagram: troverai ricette veloci, molti consigli utili e non ti capiterà più di essere senza idee per cena.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.