Baci di dama alle nocciole piemontesi

Baci di dama alle nocciole piemontesi

I baci di dama alle nocciole piemontesi sono un dolce classico della pasticceria secca. Si dice che siano stati preparati per la prima volta dal pasticcere di corte di re Vittorio Emanuele II, che voleva assaggiare un pasticcino un po’ diverso. Io ringrazio questo cuoco da favola ogni volta che preparo i baci di dama e poi li assaggio e poi…un incanto!
Nel tempo, moltissimi hanno preso l’abitudine di sostituire le nocciole con le mandorle, ma io non l’ho mai fatto. Continuo invece con la ricetta di corte dei baci di dama alle nocciole piemontesi perché, secondo me, nocciola e cioccolato si baciano veramente.

Se ti piacciono i biscotti, guarda le ricette dei frollini alla nocciola e delle lunette glassate quasi perfette: oltre a mangiarli, potrai anche confezionarli e regalarli a Natale:
Dolci da confezionare per Natale
I baci di dama sono buoni anche salati, guarda qui:
Baci di dama alla curcuma, con pepe nero e rosmarino – antipasto originale per tante persone
Baci di dama mandorle e maggiorana. Senza burro né uova

Baci di dama alle nocciole
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
516,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 516,90 (Kcal)
  • Carboidrati 41,62 (g) di cui Zuccheri 22,42 (g)
  • Proteine 8,36 (g)
  • Grassi 37,11 (g) di cui saturi 16,22 (g)di cui insaturi 20,01 (g)
  • Fibre 4,04 (g)
  • Sodio 8,90 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per i baci di dama alle nocciole piemontesi

Per circa 40 baci di dama piccoli.
  • 200 gnocciole (tonda gentile delle Langhe)
  • 200 gzucchero
  • 200 gburro
  • 200 gfarina 00
  • 100 gcioccolato fondente (per me, al 70%)
  • 2tuorli
Da oggi puoi ricevere tutte le ricette nuove sul canale Telegram del mio blog. È gratuito, ti basterà semplicemente aprire questo link per iscriverti e sarai sempre aggiornato su ricette, segreti, consigli e novità. In questo modo potrai ricevere sul tuo smartphone, tutte le ricette, senza rischiare di perderne qualcuna. Non dovrai inserire nessun numero di telefono, nessuna mail e, se dovessi desiderare di uscire, basterà eliminare  il canale. Inoltre, ti sarei molto grata se volessi condividere il canale Telegram del mio blog di ricette con amici e conoscenti interessati.

Strumenti

Io impasto sempre con il robot da cucina. Servirà inoltre un macinino potente per tritare le nocciole tostate.

    Come preparare i baci di dama

    Prima di tutto impastiamo

    1. Come prima cosa mettiamo le nocciole sgusciate nel forno tiepido (100°) per almeno mezz’ora, poi lasciamole raffreddare. Quindi, se presente, togliamo loro la pellicina marrone (verrà via senza fatica) e maciniamole fino a ridurle in farina (durante quest’operazione, io aggiungo sempre un po’ di zucchero).

      Mettiamo ora farina, nocciole, burro e zucchero nel bicchiere del robot da cucina. Mescoliamo velocemente e solo alla fine aggiungiamo i rossi d’uovo, uno alla volta e sempre mescolando. Otterremo una profumatissima pasta frolla alla nocciola, un impasto morbido che deve riposare in frigo per qualche ora. Spesso la lascio in frigorifero tutta la notte.

    Formiamo i baci di dama alle nocciole piemontesi

    1. Quando avremo estratto la pasta di nocciole dal frigorifero, avremo a che fare con una mattonella dura. Mettiamola sulla spianatoia tra due fogli di carta forno, battiamola con il mattarello per allargarla un po’ e poi stendiamo un impasto alto circa un centimetro. Tagliamo quindi la pasta a quadretti regolari di due o tre centimetri per lato. Questo ci servirà per formare tante palline tutte uguali, che diventeranno altrettanti piccoli baci perfetti. Disponiamole su una teglia foderata di carta forno, ben distanziate. Poi mettiamo la teglia in frigo e aspettiamo che le palline ritornino completamente fredde e compatte. Infine scaldiamo il forno a 150°; quando sarà arrivato a temperatura inforniamo la teglia e, dopo cinque minuti, abbassiamo a 120°. Lasciamo cuocere per un altro quarto d’ora, quindi spegniamo e lasciamo raffreddare i baci fuori dal forno senza MAI toccarli.

    Chiudiamo i baci per far incontrare nocciola e cioccolato

    1. Baci di dama alle nocciole

      Sciogliamo il cioccolato fondente a bagno maria o, più velocemente, nel microonde. Non usiamolo bollente, lasciando invece che si raffreddi fino ad averlo appena tiepido, ancora fluido ma denso e cremoso. In questo modo potremo chiudere i baci senza sporcare e senza che una metà scivoli sull’altra. Per svolgere quest’operazione possiamo usare un semplice cucchiaino o un sac à poche, anche monouso.
      Quando il cioccolato si sarà indurito i baci saranno pronti.

    Note della pasticcera

    Fare i baci di dama è facilissimo…ma non è semplice. Ci sono in effetti alcuni passaggi delicati, che tuttavia sono indispensabili per ottenere delle belle palline tonde e non dei biscottini piatti che ai baci di dama non somigliano per niente. Innanzitutto, è molto importante che le palline abbiano tutte la stessa dimensione, altrimenti alla fine ci si ritrova a dover congiungere tante metà di pallina diverse tra loro. In secondo luogo, bisogna far attenzione a rispettare i tempi di raffreddamento in frigorifero, sia quello successivo all’impasto sia quello che segue la creazione delle palline. Infine, per dei pasticcini così piccoli, la temperatura di cottura diventa essenziale: non deve superare i 150° e non deve mai scendere sotto i 100°. Più che cuocere, i baci di dama devono asciugare piano piano, senza scurirsi: solo così avremo un risultato perfetto.

    I baci di dama si possono anche aromatizzare al caffè, aggiungendo un cucchiaino di polvere di caffè all’impasto e uno al cioccolato fuso. Sono ottimi.

    Chi è intollerante al lattosio può sostituire al burro il burro di cocco: i biscotti vengono leggeri e buonissimi.

    Tornando alla HOME troverai molte alte altre ricette, dolci e salate. Seguimi su Facebook e su Instagram, e non ti capiterà più di essere senza idee per cena.

    Nota: In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

    4,5 / 5
    Grazie per aver votato!

    Pubblicato da lareginadelfocolare

    Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

    4 Risposte a “Baci di dama alle nocciole piemontesi”

    1. Wow! per quanto tempo si conservano? E’ possibile fare l’impasto in anticipo, surgelarlo e poi preparare e cuocere in un altro momento?
      Grazie 🙂

      1. Ciao Alessandra.
        Si certo, la pasta frolla si può surgelare assolutamente. Tu potrai surgelare l’impasto, e allora dovrai aspettare che scongeli e poi utilizzarlo come spiegato nella ricetta, o scegliere di surgelare le palline già pronte. In questo caso dovrai surgelarle larghe su un vassoio e poi, una volta dure, trasferirle in un sacchetto. Però potrai cuocerle surgelata, senza aspettare che scongelino, avendo cura di aumentare il tempo di cottura di qualche minuto.
        Una volta pronti i baci di dama di conservano circa una settimana , ben chiusi in una scatola di latta.
        A presto!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.