Crostini con calamari al pomodoro

Crostini con calamari al pomodoro, deliziosi sia da caldi che da freddi se questi ultimi consumati nelle giornate più calde dell’anno. Ottimi come antipasto ma ideali anche come secondo piatto sfizioso. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce, soprattutto se i calamari sono stati già puliti dalla vostra pescheria di fiducia. Dunque una pietanza che può essere realizzata anche dalle meno esperte in cucina, con un risultato davvero strepitoso. Bellissimi anche da portare in tavola alla vigilia di Natale: un antipasto insolito ma buonissimo.

Se vi piacciono i crostini, allora non perdetevi le prossime ricette:

Crostini con calamari al pomodoro
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4/6 crostini
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g calamari già puliti
200 g pomodoro fresco
1 spicchio aglio grande
1 ciuffo prezzemolo
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Padella
1 Tagliere
1 Coltello
1 Carta assorbente

Preparazione

Tiriamo fuori dal frigorifero i calamari già puliti dalla nostra pescheria di fiducia, per portarli a temperatura ambiente e tamponiamoli con carta assorbente. Con un coltello affilato facciamoli a rondelle sottili, in modo che si cuociano velocemente. Tritiamo finemente l’aglio e il prezzemolo fresco e spelliamo un pomodoro rosso (nel video possiamo vedere che il procedimento non richiede che i pomodori vengano sbollentati), facendolo poi a pezzettini.

Versiamo l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente assieme al trito di prezzemolo e aglio, e facciamo rosolare. Subito dopo aggiungiamo i calamari e mantenendo una fiamma alta lasciamoli cuocere per circa 5 minuti. Spegniamo e mettiamoli in attesa in un piatto.

Nella stessa padella mettiamo il pomodoro, ma solo dopo averlo strizzato per eliminare più acqua possibile. Facciamo cuocere per una decina di minuti, aggiustiamo di sale e quando inizia a ritirarsi, uniamo al sughetto anche i calamari. Lasciamo insaporire ancora per pochi minuti sempre mantenendo una fiamma alta.

A questo punto affettiamo il pane, ungiamolo con olio extravergine di oliva e facciamolo tostare per qualche minuto. Dovrà risultare croccante fuori e morbido dentro. Sistemiamo i crostini su un piatto da portata e adagiamoci sopra le rondelle di calamaro.

Serviamo i nostri Crostini con calamari al pomodoro, ma non prima di averli spolverizzati con il prezzemolo fresco e ancora un filo di olio.

Consigli e conservazione

Possiamo conservare i crostini per almeno un giorno in frigorifero, ma all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in vetro o in ceramica.

Se vogliamo anticiparci in occasione di un evento programmato, prepariamo tutto il giorno prima e assembliamo all’ultimo momento.

I calamari così conditi e cotti, si possono anche congelare ma ricordiamoci di scongelare sempre in frigorifero e mai a temperatura ambiente, per non rischiare intossicazioni alimentari.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.