Zucchine ripiene di tonno in pentola a pressione, una pietanza davvero gustosissima di facile realizzazione, che prevede una cottura di soli 5 minuti, ideale per le alte temperature di questo periodo. Chi non possedesse una pentola a pressione, può tranquillamente cuocere le zucchine in una pentola tradizionale, seguendo lo stesso procedimento. Serviranno però circa 30/40 minuti di cottura dopo la rosolatura e l’aggiunta di più liquidi inseriti un poco alla volta. Alla dose di vino unirei circa 200 o più grammi di acqua, ma mi raccomando sempre bollente. Una ricetta versatile che può essere servita come secondo piuttosto che come antipasto, e da poter mangiare alla temperatura che più si gradisce. Io quando è così caldo, le mangio appena uscite dal frigorifero.
Se non possedete una pentola a pressione o ne avete timore, potete saperne di più e rassicurarvi leggendo il mio articolo: La pentola a pressione e il suo utilizzo
Vi piacciono i piatti freddi? allora non perdetevi le prossime ricette:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaPentola a pressione
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Laviamo accuratamente le zucchine per eliminare ogni possibile residuo di terra, asciughiamole e dividiamole in tre. In questo modo la cottura sarà più facile e veloce. Con uno scavino estraiamo la polpa interna ed eliminiamone ancora un pochino ma solo da una parte, per poterle farcire meglio.
Rovesciamo in una ciotola il tonno compreso del proprio olio, aggiungiamo il prezzemolo tritato, i pinoli tagliuzzati grossolanamente con il coltello e infine anche i capperi spezzettati ma precedentemente dissalati e asciugati. A questo punto con una forchetta, amalgamiamo bene tutti gli ingredienti
Per rendere fresca questa pietanza, possiamo unire al preparato anche la scorza di un limone grattugiato, che oltre al sapore la renderà anche molto profumata. Se l’impasto dovesse risultare un pò secco, aggiungiamo un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Ora, non ci resta che farcire i nostri pezzetti di zucchina.
Tuffiamo all’interno della pentola a pressione lo spicchio d’aglio assieme a due cucchiai di olio extravergine di oliva, sistemiamoci sopra le zucchine e facciamole rosolare per cinque minuti a fuoco alto.
Sfumiamo con il vino precedentemente riscaldato, in modo che entri in contatto con le zucchine senza causare uno shock termico che le renderebbe difficili da cucinare. Evitiamo di mettere sale fino a che non saranno cotte, perché il tonno è già saporito di per sé. Chiudiamo ermeticamente con il coperchio, abbassiamo la levetta della valvola e facciamo cuocere a fiamma alta. Non appena sentiremo un forte sibilo, abbassiamo la fiamma e diamo solo 5 minuti di cottura. Consiglio di non andare oltre perché il rischio è quello che le zucchine si sfaldino. Prima di aprire alziamo lentamente la levetta della valvola e facciamo fuoriuscire tutto il vapore contenuto nella pentola.
Serviamo le nostre Zucchine ripiene di tonno in pentola a pressione, su un piatto da portata e coliamoci sopra tutto il sughetto di cottura che le renderà ancora più gustose. Sono ottime sia appena cotte, ma anche a temperatura ambiente o addirittura fredde di frigorifero.
Consigli e conservazione
Le zucchine ripiene di tonno, si mantengono perfettamente in frigorifero per un giorno o due ma all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, per preservarle da odori possibilmente sgradevoli.
Possiamo poi riscaldarle in forno a microonde o a bagno maria, oppure gustarle a temperatura ambiente piuttosto che fredde di frigo, visto le alte temperature estive.
Se si desidera averne una scorta, si possono congelare sia da crude che da cotte, ma nel primo caso, vanno messe in cottura direttamente da surgelate. Da cotte invece, basterà farle scongelare lentamente in frigorifero.
Dosi variate per porzioni