Le Alicette fresche fritte dorate, sono una pietanza, che può essere servita come secondo piatto, ma anche come antipasto/aperitivo, cambiando ovviamente le dosi. Trovo che siano eccellenti, ma molti, come ad esempio mio marito, non le gradiscono, perché trovano le spinette, davvero fastidiose. Quindi se anche voi, avete questo problema, vi consiglio allora, di acquistare quelle più grandi e di farvele spinare. Anche se le cucino, ogni qual volta, riesco a trovarne di questa pezzatura, in pescheria, queste però non sono state cucinate da me, ma da un ristorante in riva al mare…perché in questi giorni sono in vacanza.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 800 galicette fresche
- 1 labbondante olio semi di arachide
- q.b.farina
- q.b.sale
- q.b.limone
Strumenti
- Padella per friggere
- Piatto
- Carta assorbente
- Vassoio
Preparazione
Lavate molto bene le alicette, mettetele a scolare, così da eliminare più acqua possibile, ma tamponatele anche con carta assorbente.
Nel frattempo, in una padella per frittura, ma dai bordi alti, mettete a bollire l’olio di semi di arachide.
Passate le alicette nella farina, tuffatele nell’olio, ma bollente, così che possa chiudere immediatamente tutte le fibre del pesce.
Fatele cuocere qualche minuto, ma solo fino a quando saranno diventate dorate , perché il pesce è piccolino, e non ha bisogno di troppa cottura.
Mettetele a scolare su carta assorbente, e poi deponetele su un vassoio, o all’interno di una pentola da portata.
Servite le vostre Alicette fresche fritte dorate, spolverizzandole con sale, e decorandole con spicchi di limone.
Consiglio: se vi piacciono le alici, non perdetevi Alici gratinate con patate e limoni
Vi è piaciuta la mia ricetta Alicette fresche fritte dorate? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!