Arrosticini di manzo con erbette

Arrosticini di manzo con erbette, spiedini facilissimi da realizzare e velocissimi da cuocere, ottimi per qualsiasi occasione perché buonissimi anche a temperatura ambiente. Importante è non oltrepassare la cottura indicata e mantenere la fiamma sempre alta, perché abbassandola se ne rischia l’indurimento. La marinatura che vi consiglio, può essere sempre sostituita con quello che più gradite, qualora non dovesse essere di vostro gusto. Amo molto questa pietanza perché semplice e veloce, proprio per questo ne ho sempre una scorta in freezer, che metto a scongelare in forno a microonde in un momento di bisogno. Altrimenti la lascio scongelare in frigorifero pere circa 24 ore. Per chi volesse renderli ancora più succulenti, consiglio di mettere tra un bocconcino e l’altro, una fettina spessina di lardo. La cottura però rimane sempre la stessa.

Amate la carne poco cotta o al sangue? Non vi resta che diminuire di qualche minuto i tempi di cottura.

Se vi piace la carne di bovino adulto, allora non perdetevi i seguenti link:

Arrosticini di manzo con erbette
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

700 g Rosa di bovino adulto taglio unico
6 foglie salvia
2 rametti rosmarino
2 rametti timo
2 rametti origano
2 spicchi aglio
1 limone scorza
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Strumenti

1 Bistecchiera
1 Coltello
1 Tagliere
1 Carta assorbente
1 Pellicola per alimenti
12 Spiedini

Preparazione

Tiriamo fuori la carne dal frigorifero almeno 40 minuti prima di metterla in cottura, in modo che arrivi a temperatura ambiente. Asciughiamola tamponandola con carta assorbente e tagliamola a strisce spesse circa 2 centimetri. Ridividiamo ogni striscia a tocchetti, sempre da 2 centimetri l’uno, circa.

Sistemiamo lo spezzatino ottenuto in una ciotola capiente e condiamolo con le erbette aromatiche e i due spicchi di aglio tritati finemente con l’aiuto di un coltello affilato o di un cutter. Aggiugiamo anche. l’olio extravergine di oliva.

Aggiustiamo di sale e pepe secondo i nostri gusti e infine uniamo anche la scorza di un limone grattugiata. Mescoliamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo insaporire per una ventina di minuti. Trascorso questo tempo prepariamo gli spiedini: ne dovremmo ottenere circa 12.

Facciamo arroventare una bistecchiera o un testo per piadine e mettiamoli a cuocere. Mantenendo una fiamma sempre alta, giriamoli e rigiriamoli fino ad ottenere una crosticina: ci vorranno circa 10 minuti. Cerchiamo di non oltrepassare i tempi di cottura e non abbassiamo la fiamma per non farli indurire.

Serrviamo i nostri Arrosticini di manzo con erbette, immediatamente perché caldi sono buonissimi, ma anche a temperatura ambiente non sono niente male.

Consigli e conservazione

Possiamo conservare in frigorifero gli arrosticini, sia da cotti che da crudi, ma all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in vetro o in ceramica.

Si possono anche congelare in entrambi e casi, ma ricordiamoci di scongelarli in frigorifero, per non andare in contro ad intossicazioni alimentari.

Se non doveste gradire le erbette aromatiche che vi ho proposto, potete sostituirle con quelle che più gradite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.