Roselline di sfoglia e salame, un rustico che piace sempre a tutti. Facili, veloci, bellissime, sono l’ideale per ogni evento e possono essere consumate anche per una deliziosa merenda. Dunque possibili anche per le meno esperte in cucina, perché ovviamente la pasta sfoglia che viene utilizzata è quella di tipo industriale. Le varianti poi per questa ricetta sono infinite e quindi le roselline possono essere farcite con quello che più gradiamo. Ottime caldissime, filanti ma anche a temperatura ambiente non sono niente male.
Se vi piacci0no le preparazioni a base di pasta sfoglia, allora non perdetevi le prossime ricette:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6 roselline
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Dividiamo per prima cosa a metà ogni fetta di salame e di formaggio filante. Srotoliamo la pasta sfoglia rettangolare e con una rondella liscia per pizza, dividiamola in 6 strisce.
Disponiamo su ogni striscia il formaggio e subito dopo posizioniamo anche il salame, ma facendolo fuoriuscire leggermente dalla sfoglia. Infine ripieghiamo sul formaggio la parte inferiore della sfoglia.
A questo punto arrotolate a formare proprio una rosellina, apritela leggermente e mettetela all’interno di uno stampo per muffin. Con un pennello passate su tutte le roselline l’uovo sbattuto. Infine inforniamo a forno già caldo a 200°C., modalità statica e lasciamo cuocere per 15 minuti, o comunque fino a quando non si saranno ben dorate.
Sforniamo, lasciamo leggermente stiepidire per non scottarci ed estraiamo le roselline.
Serviamo le nostre Roselline di sfoglia e salame calde, in modo che il formaggio fili al primo morso, o tiepide perché saranno comunque buonissime.
Consigli e conservazione
Possiamo conservare le roselline sia da cotte che da crude in frigorifero, per due o tre giorni ma coperte da pellicola per alimenti.
Volendo congelarle, anche qui nessun problema sia da crude che da cotte, ma mi raccomando scongeliamo in frigorifero o in forno a microonde.
Dosi variate per porzioni