



Velocizzo sempre la preparazione di questa ricetta, facendo sfilettare lo sgombro dalla mia pescheria di fiducia. Estraggo i filetti di pesce dal frigorifero circa 30 minuti prima di metterli a cuocere, affinché raggiungano la temperatura ambiente. In una casseruola ampia e dai bordi alti metto l’acqua, il sale e faccio scaldare senza però raggiungere la bollitura. In questo modo i filetti cuoceranno rimanendo compatti, senza possibilità di sfaldarsi. A questo punto li tuffo dentro ma solo per qualche minuto, direi non più di 5, per farli rimanere morbidi. Li scolo subito dopo delicatamente e li sistemo su un piatto per farli stiepidire.




Nel frattempo preparo il pesto unendo in un bicchiere la rucola precedentemente lavate e asciugata, l’aglio, l’olio extravergine di oliva, i pinoli, le scorzette e il succo di mezzo limone e frullo tutto con un minipimer.




Sistemo il pesce su un piatto da portata foderato con qualche fogliolina di rucola e lo condisco con il pesto appena fatto.
Prima di servire il mio Sgombro in filetti con pesto di rucola e limone: una ricetta facile e leggera, lo decoro con pezzettini di limone, qualche pinolo e pepe rosa.