Ceci croccanti con paprika e rosmarino quando ho iniziato a prepararli li servivo solo ed esclusivamente come aperitivo, perché li trovavo strepitosi. Poi poco alla volta li ho aggiunti quasi ad ogni pietanza, perché quel crunchy che li contraddistingue mi piace davvero molto. Così li unisco anche alle insalatone, alle minestre e alle zuppe al posto del pane abbrustolito o della pasta. Insomma, ogni scusa è buona per prepararli e proprio per questo, dopo aver cotto i ceci secchi, ne faccio tante porzioni e li congelo pronti per essere messi in forno, in padella o in friggitrice ad aria. In questo modo si possono preparare ottimi snack, anche con i fagioli, provateli subito.
Con i ceci si possono realizzare tante ricette gustostissime:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 porzioni
- Metodo di cotturaFornelloFrittura ad ariaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Dopo aver scolato i ceci precotti, asciughiamoli bene con un canovaccio o con carta assorbente e rovesciamoli in una ciotola. Con un coltello affilato, tritiamo finemente i un rametto di rosmarino.
Condiamo i ceci con un pizzico di sale, il rosmarino tritrato, la paprika e un cucchiaino da caffé di olio extravergine di oliva.
Mescoliamo bene per far si che tutti gli ingredienti si distribuiscano omogeneamente e sistemiamo i ceci all’interno del cestello della friggitrice ad aria, foderata con carta da forno. Chiudiamo e facciamo cuocere a 180°C. per 10 minuti. A questo punto apriamo, scuotiamo il cestello per girare i ceci e inforniamo nuovamente, ma questa volta a 200°C., per altri 10 minuti.
Trascorso il tempo necessario sistemiamo i ceci croccanti su un piatto da portata, o in ciotoline mono porzioni.
Cottura in padella:
Scaldiamo una padella antiaderente, così da evitare che si attacchino, versiamoci dentro i ceci e facciamoli cuocere per circa 10 minuti a fiamma medio alta.
Cottura in forno:
Sistemiamo i ceci in una teglia foderata con carta da forno, e facciamoli cuocere a forno preriscaldato a 200°C., per 30 minuti in modalità ventilata.
Dopo aver scelto il metodo di cottura che più ci piace, serviamo i nostri Ceci croccanti con paprika e rosmarino, come snack per un gustoso aperitivo, o mettiamoli nelle pietanze al posto del pane abbrustolito o della pasta.
Consiglio:
Solitamente, preferisco utilizzare i ceci secchi, e farli bollire io stessa, perché credo siano più salutari e meno dispendiosi, ma in momenti di urgenza, anche io mi rivolgo a quelli già pronti.
Possiamo conservare i ceci croccanti in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e a temperatura ambiente, per qualche giorno.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.