Zuppa di ceci e zucca in pentola a pressione

Zuppa di ceci e zucca in pentola a pressione, niente di più semplice e veloce soprattutto se i ceci sono quelli in vetro già precotti. Per il resto degli ingredienti, la cottura in pentola a pressione sarà sufficiente per renderli morbidissimi. Un piatto non solo buono ma anche bello e colorato, dal sapore e dal profumo decisamente autunnale. Solitamente cucino queste zuppe la mattina per poterle gustare a cena e anche perché divent sicuramente più saporita, facendola riposare un pò. Per questa ricetta ho utilizzato, come potete vedere nel video, una pentola a pressione da 3,5l, ma perché siamo solitamente in due. Per le dosi che vi ho indicato invece, dovete usarne una da 5l..

La pentola a pressione è il miglior metodo di cottura perché fa si che gli alimenti, mantengano quasi il 95% delle loro proprietà organolettiche. Ma è anche un’ottima alleata nell’economia domestica, perché ci permette di risparmiare tempo e denaro.

So che molte ne hanno timore e a tale proposito consiglio di dare uno sguardo al mio articolo per saperne di più, soprattutto sul suo impiego: La pentola a pressione e il suo utilizzo

Per chi invece come me è solito utilizzarla, lascio una serie di ricette gustosissime:

Zuppa di ceci e zucca in pentola a pressione
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

480 g ceci precotti
400 g zucca già pulita
300 g patata sbucciata
2 spicchi aglio
q.b. erbette aromatiche miste
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe
4 fette pane grandi e spesse
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. maggiorana

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Frullatore a immersione

Preparazione

Con un coltello affilato e su un taglierere, tritiamo le erbette miste e l’aglio. Puliamo la zucca, la patata e facciamo entrambe a pezzettini, possibilmente piccolini. Infine, tagliamo a dadini anche il guanciale.

Proseguiamo tagliando a dadoni le fette di pane. Sistemiamole all’interno di una teglia foderata con carta da forno unta con olio extravergine di oliva. Passiamo un filo d’olio anche sulla superficie del pane, foglioline di qualche erbetta a piacere e mescoliamo anche con le mani. Inforniamo a forno già caldo 200°C. e lasciamo cuocere per circa 6/7 minuti (facciamo attenzione al tempo altrimenti rischiamo di bruciare tutto.

Nel frattempo frulliamo con il cutter ad immersione, metà dose di ceci e metà di zucca, aggiungendo nel bicchiere anche una minima quantità di acqua. Facciamo attenzione a non metterne troppa, o comunque poca alla volta, perché rischiamo che gli schizzi arrivino anche al soffitto.

A questo punto, visto che tutto è pronto possiamo mettere in cottura la zuppa. Versiamo 4 cucchiai di olio extravergine di oliva nella pentola a pressione, uniamo lo spicchio di aglio intero, il guanciale, le patate e facciamo rosolare a fiamma alta per uno o due minuti.

Uniamo poi anche i restanti ceci, la zucca, le erbette aromatiche, tutto il composto frullato e circa 800 grammi di acqua, possibilmente tiepida, o in ogni caso ne aggiungessimo di più, non possiamo superare la linea di livello che si trova all’interno della pentola.

Aggiustiamo di sale, pepe e chiudiamo ermeticamente la pentola a pressione abbassando anche la valvola di sicurezza. Mettiamo sul fuoco a fiamma alta e nel momento in cui sentiremo un forte sibilo, abbassiamo al minimo e facciamo cuocere per circa 10/12 minuti. Prima di scoperchiare aspettiamo qualche minuto e alziamo la levetta della valvola per far fuoriuscire tutto il vapore contenuto all’interno. Ora possiamo aprire in tutta sicurezza.

Serviamo la nostra Zuppa di ceci e zucca in pentola a pressione, immediatamente, caldissima, decorandola con i pezzettoni di pane abbrustolito.

Per i più golosi consiglierei una spolverizzata di pecorino romano grattugiato.

Consigli e conservazione

Possiamo conservare la zuppa di ceci e zucca per qualche giorno, ma come sempre sistemiamola all’interno di contenitori a chiusura ermetica.

Volendo congelarla, manteniamola in barattoli di vetro e facciamola scongelare in frigorifero o direttamente in forno a microonde.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.