I Cetrioli marinati alla menta, sono un contorno fresco e delizioso, adattissimo al periodo più caldo dell’anno, quando si ha poca voglia di mettersi ai fornelli. Una ricettina davvero semplice e veloce, che vi sorprenderà per la bontà. Si tratta di una pietanza, che sta molto bene vicino alle uova sode, o a dei filetti di buon tonno sotto vetro, ma potete abbinarla con quello che più vi piace, perché sarà sicuramente perfetta. I miei nipotini, che sono golosi di cetrioli, adorano questo piatto, pur essendo ancora dei bambini, questo per dire che i cetrioli marinati alla menta piacciono proprio a tutti. In ogni caso, quando mi organizzo per loro, evito accuratamente di mettere il pepe rosa.
Per realizzare questa ricetta, ho utilizzato il Frullatore della Moulinex Double force

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2cetrioli possibilmente biologici
- 1limone
- 1 cucchiaiomiele quello che preferite
- 3 ramettimenta fresca
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- q.b.sale e pepe rosa
- 4 ggherigli di noci
Strumenti
- Frullatore / Mixer
- Mandolina / coltello per tagliare la verdura
- Carta assorbente
Come si preparano i Cetrioli marinati alla menta
Per preparare i Cetrioli marinati alla menta, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti, ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.
Mettete nel frullatore le foglie di menta, ma solo dopo averle sciacquate sotto l’acqua corrente, e tamponate con carta assorbente, così che possano perdere più acqua possibile.
Aggiungete l’olio extravergine di oliva il succo di limone, il cucchiaino di miele, le noci, il sale necessario, qualche pallina di pepe rosa, frullate tutto e mettete da parte.
Lavate con accuratezza i cetrioli, perché andranno utilizzati con tutta la buccia, ed è proprio per questo motivo, che vi consiglio quelli provenienti da agricoltura biologica.
Asciugateli bene e affettateli, a mano se ne siete capaci con l’aiuto di un coltello, altrimenti utilizzate pure una mandolina.
Una volta ottenute delle fettine dalla forma ovale e molto sottile, conditele con la salsa, amalgamatela bene, e lasciatele marinare per almeno un’ora.
Servite i vostri Cetrioli marinati alla menta, freschi di frigorifero, decorandoli con foglioline di menta fresca e qualche gheriglio di noce.
Consigli e varianti:
Preparo sempre questa pietanza, almeno mezza giornata prima, affinchè i cetrioli marinati alla menta, possano insaporirsi bene.
Se non gradite le noci, o ne siete allergici, potete sostituirle magari con i pinoli, o con qualsiasi altro tipo di frutta secca che più vi piace.
Amate le marinature, fresche, soprattutto nei periodi più caldi? Allora non perdetevi: Insalatina di zucchine fresche marinate
Vi è piaciuta la mia ricetta Cetrioli marinati alla menta? Seguitemi sulla pagina Facebook e Instagram per non perdere nessuna novità!!