I Cetrioli marinati alla menta, sono un contorno fresco e delizioso, adattissimo nel periodo più caldo dell’anno, quando si ha poca voglia di mettersi ai fornelli. Una ricettina davvero semplice e veloce, che vi sorprenderà per la bontà. Si tratta di una pietanza, che sta molto bene vicino alle uova sode, pesce fresco o sott’olio piuttosto che con la carne, ma potete abbinarla con quello che più vi piace, perché sarà sicuramente perfetta. Inoltre i cetrioli sono davvero salutari per la nostra salute, fosse solo per le poche calorie che contengono e per la ricchezza di acqua.
Se vi piacciono le marinate fresche, allora non perdetevi le prossime ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Per prima cosa, organizziamo il piano di lavoro con tutti gli ingredienti già dosati, in modo da avere ogni cosa a portata di mano.
Dopo aver lavato e asciugato delicatamente le foglioline di menta, mettiamole nel tritatutto assieme al succo di linone, alle noci, all’olio extravergine di oliva e al miele.
Tritiamo tutto finemente e pensiamo ai cetrioli. Laviamoli e asciughiamoli perché li triteremo con tutta la buccia. Facciamoli a fettine piuttosto sottili, con una mandolina o con un coltello affilato e mettiamoli in una ciotola. Versiamoci sopra il composto tritato e spolverizziamoli con il sale.
Mescoliamo bene, copriamo con pellicola per alimenti e mettiamo a marinare in frigorifero per almeno un’ora. Una volta che saranno pronti, scoliamoli ma non gettiamo via il succo.
Filtriamo il succo e teniamolo per il condimento finale. Strizziamo bene i cetrioli per eliminare ulteriore liquido e sistemiamoli su un piatto da portata. Infine, condiamoli con il trito avanzato e aggiungiamo pezzettini di gherigli di noci e menta fresca a piacere.
Serviamo i nostri Cetrioli marinati alla menta, freddi di frigorifero ma prima di portarli in tavola aggiungiamo ancora un filo di olio extravergine di oliva.
Consigli e conservazione:
I cetrioli così conditi si mantengono perfettamente per uno o due giorni in frigorifero, ma all’interno di un contenitore in vetro o ceramica a chiusura ermetica.
Preparo sempre questa pietanza, almeno mezza giornata prima, affinché i cetrioli marinati alla menta, possano insaporirsi bene.
Se non gradite le noci, o ne siete allergici, potete sostituirle magari con i pinoli o con qualsiasi altro tipo di frutta secca che più vi piace.
Dosi variate per porzioni