Torta di cachi con cioccolato e nocciole, un dolce davvero fantastico che non richiede abilità in cucina, ma solo un attimo di pazienza anche se si tratta di una ricetta veloce da realizzare. Il dolce del cachi si sposa benissimo con l’amaro del cacao e del cioccolato fondente, un connubio che lega benissimo. Come al solito poi ho voluto aggiungere qualche nocciola, perché la ricetta ha un sapore decisamente autunnale, e le nocciole mi fanno sentire appieno nella stagione. Questa torta non è solo ottima da servire a fine a fine pasto, perché comunque rimane morbidissima, direi cremosa, ma è ideale anche per una sana merenda e una buonissima colazione. Vi consiglio di provarla subito prima che finisca la stagione dei cachi e se vi piace, fatene una scorta e congelat
Se vi piacciono i cachi non perdetevi le prossime ricette:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura1 Ora
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Laviamo i cachi sotto l’acqua corrente, asciughiamoli ed eliminiamo tutta la buccia e le parti bianche, in modo che non risulti lapposo e frulliamo fino ad ottenere una purea finissima. In una ciotola capiente mettiamo le uova, possibilmente a temperatura ambiente e le montiamo con la frusta elettrica.
Uniamo anche l’olio extravergine di oliva, il cachi frullato e continuiamo a montare con le fruste elettriche. A questo punto incorporiamo anche la farina, ma non prima di averla setacciata, in modo che non si creino grumi spiacevoli. Incorporiamola però poco alla volta.
Aggiungiamo il cacao amaro e il lievito sempre dopo averli setacciati ed amalgamiamo bene. Infine rovesciamo nel composto il cioccolato fondente tagliato in scaglie e a piacimento le nocciole tritate grossolanamente.
Rovesciamo il preparato all’interno di uno stampo per torte da 22 centimetri, possibilmente in silicone se non vogliamo oleare ed infarinare, e livelliamo bene. Inforniamo a forno già caldo a 180°C. modalità statica, e facciamo cuocere per circa 50/60 minuti. Una volta intiepidita sistemiamola su un piatto da portata.
Serviamo la nostra Torta di cachi con cioccolato e nocciole, decorandola con il cacao amaro in polvere.
Consigli
La torta di cachi si conserva per vari giorni, ma in frigorifero e all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, per non farla contaminare da altri odori e sapori.
Potete anche congelarla, ma ricordate di scongelare sempre in frigorifero e mai a temperatura ambiente. Se dovesse risultare troppo fredda, riscaldatela per qualche secondo in microonde prima di servirla.
Dosi variate per porzioni