Crema di zucca patate e castagne, un primo piatto che ci riscalda e ci coccola nelle giornate più fredde dell’anno. Si tratta di una ricetta molto semplice e velocissima da preparare, se utilizziamo pentola a pressione e friggitrice ad aria, che ci aiutano davvero molto. Inoltre con questi metodi di cottura, risparmiamo non solo tempo ma anche denaro. In ogni caso, è possibile realizzare questa pietanza anche nel modo tradizionale, aumentando però tutti i tempi di cottura. Per quanto riguarda i ceci, se leggete la mia ricetta, trovate come cuocerli sia in padella che in forno. Come noterete non ho utilizzato soffritti, ho messo tutto a crudo, per cui questa crema è adatta per chi vuole stare più leggero ma con gusto. Se non amate i ceci, potete sostituirli con il pane abbrustolito o della pastina.
Se vi piacciono le creme, le minestre o le zuppe, allora non perdetevi le prossime ricette:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaPentola a pressione
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Per prima cosa lessiamo le castagne in pentola a pressione, così che siano pronte in pochissimo tempo. Dopo aver sbucciato le patate, laviamole e facciamole in pezzi grandi. Stessa cosa per la zucca e mano mano mettiamo direttamente in pentola a pressione.
Aggiungiamo solo 8 castagne lesse, uno spicchio di aglio intero, 700 grammi di acqua e aggiustiamo di sale.
Chiudiamo con il coperchio a chiusura ermetica, abbassiamo la levetta della valvola e mettiamo sul fuoco a fiamma alta. Quando sentiremo un sibilo forte, abbassiamo al minimo e facciamo cuocere per 10 minuti. Prima di aprire, alziamo la levetta della valvola per fa fuoriuscire tutto il vapore contenuto nella pentola e solo a questo punto apriamo. Frulliamo tutto il contenuto con un frullatore ad immersione e solo se necessario aggiungiamo altra acqua. Tutto dipende dalla consistenza che più ci piace.
Dopo aver distribuito la crema nei piatti, versiamoci sopra l’olio extravergine di oliva, uniamo a piacimento i ceci croccanti e le due castagne lesse rimaste sbriciolate. Se abbiamo tempo, possiamo tritare un rametto di rosmarino da cospargere su tutto il piatto.
Se non gradiamo i ceci, possiamo sempre cuocervi dentro un po di patina o aggiungervi del pane abbrustolito.
Serviamo la nostra Crema di zucca patate e castagne, immediatamente perché dovrà essere caldissima. In ogni caso è molto buona anche a temperatura ambiente.
Consigli
La crema possiamo mantenerla in frigorifero per alcuni giorni, quindi diventa un ottimo meal prep da consumare durante la settimana.
Mi raccomando però di metterla all’interno di un contenitore in vetro o ceramica, in modo da evitare le intossicazioni da plastica. Ovviamente da evitare l’aggiunta dei ceci.
Possiamo tranquillamente congelarla o addirittura metterla in conserva, per averne una scorta sempre pronta, ideale nelle giornate più fredde dell’anno.
Per un corretto scongelamento, utilizzate il forno a microonde o mettetela in frigorifero per almeno un giorno. Mai farlo a temperatura ambiente.
In conserva invece, dobbiamo riporla in un luogo buio e asciutto ma all’occorrenza ci basterà solo togliere un tappo. Se volete saperne di più sul procedimento, leggete le Conserve fatte in casa.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.